Ci sono bevande alle quali siamo talmente abituati da darle per scontate; una di queste è senza dubbio il cappuccino: un po' come l'espresso o il caffè macchiato, in Italia è comune e nella maggior parte dei casi si gusta comodamente seduti al bar. Tuttavia, nulla vieta di prepararlo anche in casa: ecco come prepararlo seguendo la vera ricetta del cappuccino. Pronti?
Al bar sembra semplice: grazie alla macchina per il caffè professionale e ai suoi tanti strumenti e beccucci, preparare un cappuccino delizioso a base di espresso aromatico e una crema di latte perfetta è di certo più immediato. Tuttavia, se è vero che è possibile fare l'espresso come al bar con una macchina per il caffè manuale, è vero anche che allo stesso modo è possibile ottenere una crema di latte montato dalla perfetta consistenza senza dover scomodare il barista.
Ecco dunque la ricetta per preparare il cappuccino nella propria cucina con l'aiuto di pochi semplici strumenti e ingredienti:
Ingredienti:
Strumenti:
Sbattitore o montalatte elettrico
Per prima cosa sarà necessario scaldare il latte: inserire la quantità indicata in un pentolino e scaldare il contenuto senza farlo bollire. Una volta arrivato alla temperatura giusta, il latte sarà pronto per essere montato: inserire lo sbattitore e farlo lavorare sino a che il latte caldo non si sarà tramutato in una crema uniforme e densa. A questo punto preparare il caffè con la caffettiera. Una volta uscito, versarne la quantità indicata in una tazza grande e aggiungere poco per volta la crema di latte sino a raggiungere il bordo. Il tocco finale perfetto è una spolverata di cacao o di cannella a seconda del proprio gusto (o degli strabilianti decori per cappuccino se vi sentite ispirati). Bere caldo aggiungendo secondo il proprio gusto da 1 a 3 cucchiaini di zucchero.
Il cappuccino è una bevanda talmente amata e diffusa da vantare tutta una serie di varianti. Tra queste, una delle più amate perché semplici e veloci da preparare è senza dubbio il cappuccino preparato con il caffè Nespresso (o con le nostre deliziose capsule di caffè compatibili Nespresso). Un'altra ricetta molto ricercata è quella del cappuccino preparato con il Bimby, che di sicuro aggiunge in velocità e facilità di preparazione. Tra le più strane di certo vi è invece la ricetta del cappuccino di zucca: voi lo avete mai provato?
Se volete gustare la vostra bevanda preferita in maniera veloce e immediata, senza seguire alcuna ricetta del cappuccino o gettarvi nella ricerca del montalatte e della crema di latte perfetta, avete pensato di provare direttamente le nostre capsule al Cappuccino? Cremose e delicate come al bar, sono l'alternativa giusta per berlo anche a casa o in ufficio!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.