Se parliamo di mondo del caffè, non possiamo che affrontare anche l'argomento macchine del caffè: abbiamo visto come esistano differenze tra macchina del caffè da bar e casalinga, per esempio, ma questa non è l'unica differenza tra le due e tra i diversi tipi di strumenti per preparare la nostra amata bevanda preferita. Uno di questi riguarda la parte puramente economica: oggi rispondiamo alla domanda "qual è la macchina del caffè al miglior prezzo?"
Al giorno d'oggi quando vogliamo sapere il prezzo di un oggetto è facile trovare maggiori informazioni online, così come consultare le possibili offerte sui volantini dei negozi, sui siti web, sui social media; allo stesso modo, possiamo agilmente confrontare i prezzi di diversi modelli o sui vari siti di e-commerce grazie ai portali di comparazione. Scoprire dunque quale sia genericamente la macchina per il caffè al miglior prezzo non è difficile.
Quel che si rivela complesso è destreggiarsi tra le varie offerte di strumenti per preparare il caffè e capire quale sia il più conveniente in base alla tipologia.
Quando parliamo di strumenti, intendiamo la varietà di macchine per il caffè presenti sul mercato e accessibili per scopi casalinghi: tagliamo quindi fuori le macchine del caffè da bar, strumenti il cui acquisto viene limitato all'ambito professionale sia per una questione di costi, sia per la mole e la manutenzione necessaria. Tra queste, consideriamo solo quelle automatiche ed elettriche, tralasciando le caffettiere per parlarne magari in futuro: dopotutto, dopo aver compreso quale sia per noi la migliore caffettiera tra moka e napoletana, la questione prezzo passa in secondo piano. Questo ci lascia con una scelta limitata tra elettriche, cialde e capsule.
Dando una rapida occhiata alle offerte in rete, sarà chiaro come per ogni tipologia vi siano diversi modelli e range di costo molto vari, dalle poche decine di euro sino alle centinaia. Facendo un confronto, tuttavia, si scoprirà che nella fascia più economica si trovano soprattutto macchine per il caffè moka elettrica e quelle con capsule; bene, direte voi, perché esistono anche le capsule compatibili Nespresso di Pasqualini. E invece non è proprio così, poiché a seconda della macchina per il caffè la compatibilità cambia, e quindi ci si può trovare uno strumento che necessita di capsule di difficile reperibilità.
Facendo un paragone tra le due tipologie di strumenti, non possiamo che giungere a una conclusione: tenendo conto del costo delle capsule in confronto al costo contenuto del caffè macinato, di sicuro la macchina del caffè al miglior prezzo è la moka elettrica. Segue per lo stesso motivo la macchina per il caffè manuale, anch'essa volta al forte risparmio in seguito alla spesa iniziale.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.