0 Elementi
Seleziona una pagina

Siete anche voi tra gli appassionati di buon caffè che amano inzuppare i biscotti nell’espresso al mattino? O magari siete semplicemente golosi e vorresti provare una ricetta facile e veloce per utilizzare il caffè avanzato? Se il caso è quest’ultimo vi ricordiamo che abbiamo dedicato uno degli ultimi articoli di questo blog proprio a tre ricette per utilizzare il caffè avanzato; se invece oggi avete tempo da passare in cucina e volete cimentarvi in una preparazione gustosa è semplice semplice, ecco a voi la ricetta dei biscotti al caffè.

Ricetta dei biscotti al caffè tradizionali

Chi ama l’aroma di caffè spesso non si ferma al semplice espresso: maschere per i capelli, creme per il viso e ovviamente dolci al caffè. L’espresso è una parte integrante della cultura italiana a livelli tali da essere il protagonista di molte ricette tradizionali del nostro paese. Una di queste, semplice, gustosa e di facile preparazione è senza dubbio la ricetta dei biscotti al caffè.

Ingredienti

2 tazzine di caffè Arabica Gold Pasqualini
250 grammi di farina
125 grammi di burro
80 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 tuorli d’uovo

Procedimento

Tagliare il burro a cubetti di piccole dimensioni facendo attenzione a non scioglierlo troppo con il calore delle mani. Inserire i cubetti in una ciotola con lo zucchero e lavorare i due ingredienti creando un impasto omogeneo. Aggiungere i tuorli d’uovo e continuare a lavorare rimpasto. Aggiungere infine farina, lievito e le due tazzine di caffè. Continuare a lavorare l’impasto controllandone la consistenza: se troppo liquido aggiungere un pizzico di farina. Quando il composto ha una buona consistenza, coprire il recipiente e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo rivestire un vassoio da forno carta antiaderente e accendere il forno a 180° fino a che raggiunge la temperatura giusta.
Quando è passato il tempo di riposo, tirare fuori dal frigo l’impasto e formare biscotti grandi quanto una noce all’incirca. A piacere, dar loro la forma di un chicco di caffè premendo nel mezzo con la lama di un coltello liscio.
Infornare nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Lasciar raffreddare i biscotti prima di servirli.

Una ricetta semplice per gustosi biscotti al caffè

Preparare i biscotti al caffè è davvero un gioco da ragazzi: in poco più di un’ora i nostri dolcetti saranno pronti da inzuppare nel latte caldo o nell’espresso al mattino.

La cucina non è il vostro forte? Non preoccupatevi: Nella sezione “Non solo caffè” del negozio online Pasqualini trovate un’ampia scelta di biscotti dalla tradizione italiana: provateli tutti!

Pin It on Pinterest

0