L’espresso di qualità non può che far bene all’animo e al corpo: grazie alle qualità rinvigorenti e tonificanti della caffeina, il caffè è una delle bevande più amate e impiegate al mondo. Tra le proprietà ce ne sono alcune legate alla salute di capelli e cute. Ecco perché non è raro trovare maschere per capelli al caffè. Oggi scopriamo insieme qualche ricetta.
Maschera per capelli al caffè e cacao
Come abbiamo visto nel precedente articolo dedicato all’azione del caffè sui capelli, le proprietà stimolanti della caffeina sono un ottimo alleato per combattere la caduta e rinforzare i capelli.
Non solo: il caffè ha anche proprietà coloranti, che possono donare alle chiome più scure intensi e profondi riflessi castani. Se a queste proprietà naturali si aggiungono quelle analoghe del cacao, il risultato è un riflessante naturale molto potente, assolutamente da provare!
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di caffè in polvere (o anche posa di caffè se non volete sprecarlo)
- 1 cucchiaio di cacao (per esempio il Cacao Olandese Pasqualini)
- aceto
- yogurt magro
- tè nero
Mescolate caffè, cacao, aceto e yogurt magro sino a formare una crema uniforme, poi allungatela con poco tè nero bollente per poterla applicare più agevolmente. Applicate uniformemente sulla lunghezza dei capelli e poi coprite la testa con pellicola o una cuffietta da doccia. Lasciate agire per circa due ore per vedere i risultati.
Maschera per capelli al caffè e olio di Argan
L’azione combinata del caffè e dell’olio di Argan è davvero la soluzione perfetta per una maschera per capelli delicata e nutriente. Ecco come prepararla:
- 1 tazzina di caffè espresso
- 1 cucchiaio di olio di Argan
- 1 cucchiaio di yogurt magro
Versate i tre ingredienti in una ciotola e mescolate a fondo sino a creare una crema liscia e omogenea. Dunque applicate su capelli e cute, coprite con una cuffia e lasciate in posa 40 minuti.
Scrub al caffè contro la forfora
Il caffè non solo aiuta a rinforzare i capelli, ma può essere usato anche per purificare la cute da impurità e forfora. Come? Grazie a uno scrub facilissimo da preparare:
- 1 posa del caffè
- 1 cucchiaio di olio di yogurt magro
- 1 cucchiaio di olio di cocco
Mescolate i tre ingredienti sino a ottenere una crema omogenea. Dunque applicate sui capelli bagnati, in particolare sulla cute, massaggiando e assicurandovi che il preparato vada a fondo. Lasciate agire qualche minuto, poi risciacquate.
Caffè: potente alleato del benessere
Le proprietà della nostra amata bevanda sono molteplici, e queste maschere al caffè lo dimostrano senza lasciare dubbi: facili ed efficaci, uniscono semplicità di preparazione e aroma unico, proprio come un espresso!