Che il caffè abbia tanti benefici non esistono dubbi: dalle proprietà energizzanti all’azione della caffeina sul metabolismo, l’espresso è amico del nostro fisico. Non molti sapranno tuttavia che è anche amica delle nostre chiome: caffè e capelli vanno infatti molto d’accordo e non mancano impacchi, creme e prodotti di bellezza a base della nostra amata bevanda.
Caffè e capelli: una duplice azione
Una delle caratteristiche fondamentali del caffè è la sua funzione di stimolante naturale: è così che aiuta ampiamente il nostro metabolismo e anche il nostro stato di veglia e attività. L’importanza di questa azione, tuttavia, non si ferma qui: già, perché il caffè aiuta anche la crescita dei capelli, stimolando la cute. Non solo: un buon espresso, bevuto o utilizzato sotto forma di crema, può aiutare la nostra chioma a diventare forte e luminosa.
Bere caffè per combattere la caduta di capelli
Paura di perdere i capelli? O vittima della caduta stagionale? Qualsiasi sia il vostro caso, bere caffè vi aiuterà: le proprietà stimolanti della caffeina, infatti, sembrano agire sui bulbi piliferi aiutandoli a far crescere nuovi capelli. Lo afferma una ricerca universitaria pubblicata sull’International Journal of Dermatology: secondo gli studiosi dell’Università di Jena, la caffeina contenuta nel caffè e in molti altri alimenti aiuterebbe la crescita in vitro dei capelli. Uno studio sullo stesso argomento è stato poi realizzato dall’università di Berlino, che ha sottoposto 39 volontari a un test per concludere che coloro con forti problemi di caduta di capelli hanno visto la loro condizione migliorare grazie all’assunzione di caffè. I dati e il punto della ricerca in questo campo non sono a uno stadio abbastanza avanzato per giungere alle conclusioni, ma di certo promettono bene.
Capelli più forti e sani grazie alla caffeina
Nonostante le ricerche siano ancora allo stadio embrionale, le proprietà benefiche del caffè sui capelli non sono passate inosservate a diverse case di prodotti di bellezza, che hanno iniziato a produrre shampoo e maschere per capelli proprio a base di caffè. Già, perché come detto a inizio articolo, il caffè rafforza e rende più sani i capelli, donando loro volume in caso siano fini e lisci.
Per approfittare di queste caratteristiche, non mancano le ricette della nonna per maschere per capelli al caffè da realizzare in casa con pochi semplici ingredienti; vediamone una di facile realizzazione:
Crema per capelli al caffè e olio
Ingredienti:
- due fondi di caffè
- un cucchiaio e mezzo d’olio di oliva
- poco caffè freddo
Per creare questa semplicissima crema sarà necessario mescolare due fondi di caffè con un cucchiaio e mezzo di olio di oliva e un poco di caffè freddo; dopo aver mescolato sino al raggiungimento di una crema omogenea, applicare sui capelli e lasciare in posa per 15 minuti, dopodiché risciacquare abbondantemente.
Tingere i capelli col caffè
Oltre alle proprietà già citate, il caffè ha anche poteri coloranti: se utilizzato su capelli biondo scuro o castani, regalerà alla chioma riflessi profondi e dalle molte sfaccettature. Per questo motivo è bene non esagerare con le creme per capelli al caffè fatte in casa su capelli troppo chiari o su capelli decolorati, pena rischiare di modificare il proprio colore in favore di una sfumatura poco incisiva.
In conclusione, salute dei capelli e caffè possono andare molto d’accordo: l’importante è come sempre non esagerare l’assunzione per non incorrere in problemi come insonnia e agitazione.