Macchiatone: che cos'è e come si prepara | Pasqualini Caffè
0 Elementi
Seleziona una pagina

Diverso da un caffè macchiato ma più corto di un cappuccino: l’anello mancante tra due delle bevande a base di caffè preferite dagli italiani si chiama “macchiatone” ed è nato in Veneto tra gli anni ’80 e ’90. Scopriamo cos’è, come si prepara e quante calorie contiene un macchiatone.

Il macchiatone: di cosa stiamo parlando

Tra le bevande a base di crema di latte e caffè è probabilmente una delle meno conosciute, almeno in gran parte d’Italia: il macchiatone è una variante del cappuccino inizialmente regionale che nel tempo si è diffusa e oggi può essere ordinata un po’ ovunque nel paese. Certo, non è così diffusa come altre bevande e il rischio è che il barista rimanga sorpreso e necessiti qualche spiegazione in più a seconda del bar nel quale lo si ordina, ma è di facile preparazione e con pochi passaggi potrete rimediare.

Ma quindi che cos’è il macchiatone? Il macchiatone è una bevanda a base di caffè e latte montato a metà tra il caffè macchiato e il cappuccino, tanto da poter essere definito un cappuccino corto o un caffè macchiato con molto latte. Si tratta infatti di un espresso servito in tazza da cappuccino con l’aggiunta di una grande quantità di crema di latte: il risultato è una bevanda che contiene lo stesso ammontare di caffè di un macchiato, ma con molto più latte montato, anche se meno di un cappuccino.

Perché scegliere un macchiatone: le calorie

Ma quindi, se si tratta di una specie di cappuccino, perché non ordinare il grande classico? Semplice: per via delle calorie. Grazie alla minore quantità di crema di latte contenuta, il macchiatone contiene meno della metà delle calorie di un cappuccino (circa 35 contro le 100/120 calorie di un cappuccino), ed è quindi una scelta ottima in caso si sia a dieta ma non si voglia rinunciare alla propria bevanda preferita all’ora di colazione.

La ricetta del macchiatone

Ora che sappiamo tutto su questo cugino di macchiato, cappuccino e cortado, non rimane che scoprire la facilissima ricetta per preparare il macchiatone a casa vostra.

Ingredienti:

Strumenti:

  • caffettiera
  • montalatte
  • tazza da cappuccino

Preparare un normale espresso con l’aromatico caffè macinato Pasqualini Bianco per moka, una miscela di Arabica e Robusta che si sposa perfettamente con la crema di latte. Versare il quantitativo corrispondente a una tazzina di espresso nella tazza da cappuccino. Versare il latte nel montalatte e creare una crema densa e avvolgente. Versarla infine sul caffè in tazza e aggiungere zucchero a piacere. Il macchiatone è pronto per essere gustato.

Pin It on Pinterest

0