Diverso da un caffè macchiato ma più corto di un cappuccino: l'anello mancante tra due delle bevande a base di caffè preferite dagli italiani si chiama "macchiatone" ed è nato in Veneto tra gli anni '80 e '90. Scopriamo cos'è, come si prepara e quante calorie contiene un macchiatone.
Tra le bevande a base di crema di latte e caffè è probabilmente una delle meno conosciute, almeno in gran parte d'Italia: il macchiatone è una variante del cappuccino inizialmente regionale che nel tempo si è diffusa e oggi può essere ordinata un po' ovunque nel paese. Certo, non è così diffusa come altre bevande e il rischio è che il barista rimanga sorpreso e necessiti qualche spiegazione in più a seconda del bar nel quale lo si ordina, ma è di facile preparazione e con pochi passaggi potrete rimediare.
Ma quindi che cos'è il macchiatone? Il macchiatone è una bevanda a base di caffè e latte montato a metà tra il caffè macchiato e il cappuccino, tanto da poter essere definito un cappuccino corto o un caffè macchiato con molto latte. Si tratta infatti di un espresso servito in tazza da cappuccino con l'aggiunta di una grande quantità di crema di latte: il risultato è una bevanda che contiene lo stesso ammontare di caffè di un macchiato, ma con molto più latte montato, anche se meno di un cappuccino.
Ma quindi, se si tratta di una specie di cappuccino, perché non ordinare il grande classico? Semplice: per via delle calorie. Grazie alla minore quantità di crema di latte contenuta, il macchiatone contiene meno della metà delle calorie di un cappuccino (circa 35 contro le 100/120 calorie di un cappuccino), ed è quindi una scelta ottima in caso si sia a dieta ma non si voglia rinunciare alla propria bevanda preferita all'ora di colazione.
Ora che sappiamo tutto su questo cugino di macchiato, cappuccino e cortado, non rimane che scoprire la facilissima ricetta per preparare il macchiatone a casa vostra.
Ingredienti:
Strumenti:
Preparare un normale espresso con l'aromatico caffè macinato Pasqualini Bianco per moka, una miscela di Arabica e Robusta che si sposa perfettamente con la crema di latte. Versare il quantitativo corrispondente a una tazzina di espresso nella tazza da cappuccino. Versare il latte nel montalatte e creare una crema densa e avvolgente. Versarla infine sul caffè in tazza e aggiungere zucchero a piacere. Il macchiatone è pronto per essere gustato.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.