La tazzina di espresso, rito irrinunciabile nella vita quotidiana degli italiani, non è solo un semplice momento di piacere, ma nasconde anche numerosi benefici: oggi parliamo del caffè e delle sue proprietà.
Che il caffè abbia proprietà incredibili è un fatto risaputo sin dall'origine di quest'amatissima bevanda: come abbiamo raccontato nell'articolo riguardante la storia del caffè, le radici della tazzina più amata al mondo affondano nientemeno che nella leggenda del pastore etiope Kaldi, che "la inventò" dopo aver osservato l'effetto energizzante che i chicchi di Coffea avevano avuto sulle sue capre. Nel tempo, alla misteriosa proprietà che aveva dato il via al consumo della bevanda se ne sono aggiunte altre, scoperte grazie al progresso scientifico e agli esami sempre più precisi effettuati sulla bevanda. Ecco quindi che si è aperto uno spiraglio su un mondo di benefici nascosti, la maggior parte dei quali connessi alla caffeina, potente alcalolide naturale presente anche in tè e cacao che quando assunto in quantità moderate apporta benefici sia al fisico sia alla mente umana.
Tutti conosciamo le proprietà energizzanti che una tazzina di caffè regala quando consumata in momenti topici della giornata, ma i benefici della bevanda non si fermano qui. Vediamo insieme le proprietà benefiche del caffè più conosciute:
Avete presente l'abitudine di bere un caffè dopo i pasti per digerire meglio? Ebbene, quest'usanza non è semplice frutto della tradizione, ma ha basi scientifiche: la caffeina, infatti, ha effetto stimolante sulle secrezioni gastrica e biliare. Ergo, un buon caffè a fine pranzo o cena aiuta la digestione.
Se assunto in quantità moderate, il caffè fa bene al cuore: la caffeina è infatti uno stimolante naturale e ha effetto tonico sull'attività cardiocircolatoria e cardiaca; questo fa sì che il cuore, stimolato, rimanga più in forma più a lungo, resistendo anche a sforzi più prolungati.
Il caffè è ben conosciuto per le sue doti energizzanti: viene consumato per tenersi svegli, concentrati, vivaci più a lungo. È ancora una volta la caffeina a donare alla bevanda questa proprietà incredibile, che ce lo fa amare al mattino come al pomeriggio, e lo rende perfetto per una ricarica in pausa dal lavoro o dallo studio.
Non molti sanno che il caffè, tra i tanti usi e benefici, vanta anche quello di amico della dieta: la bevanda, infatti, favorisce il dimagrimento perché aumenta naturalmente la quantità di grassi e calorie bruciati dal corpo umano, e inoltre tiene sotto controllo la fame.
Il caffè è una bevanda che stimola la diuresi grazie all'alta componente di sostanze diuretiche, tra cui ancora una volta la caffeina.
Grazie all'alta concentrazione di sostanze naturali con proprietà antiossidanti, il caffè può vantare anche questo beneficio per la salute umana; addirittura alcuni studi hanno messo in luce come esso abbia un effetto antiossidante ben 10 volte più alto del tè, in particolare quando parliamo di espresso.
Questi sono solo alcuni dei benefici più conosciuti di una delle bevande più amate d'Italia: la quantità e la qualità degli elementi che compongono il caffè gli donano proprietà benefiche che lo rendono un prezioso alleato del benessere. Come per ogni alimento, è molto importante non esagerarne l'assunzione: con un uso moderato, il consumo di caffè non è solo un'abitudine comune, ma anche un'ottima scelta per la salute.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.