Le due varietà di caffè più amate, nonché le più diffuse al mondo, sono senza dubbio l'Arabica e la Robusta: grazie alla miscela delle due possiamo creare incredibili caffè dall'aroma in perfetto equilibrio, come per esempio il nostro Caffè Pasqualini in grani Green nel quale un 80% di Arabica incontra il 20% di Robusta per un risultato davvero speciale. Abbiamo parlato di percentuali: vediamo insieme i tipi di caffè da Arabica e Robusta in base agli equilibri nella miscela.
Le differenze tra Arabica e Robusta rendono queste due varietà perfette per essere consumate sia al 100%, sia sotto forma di miscela attentamente studiata dal produttore. Le due varietà di caffè si distinguono sotto diversi aspetti, a partire dalla quantità di caffeina contenuta sino ad arrivare a colore, aroma e aspetto dei chicchi. Chi come noi vanta una lunga storia nel campo del caffè, sa che per creare le miscele più apprezzate e pregiate le quantità sono assolutamente fondamentali: servono studio e cura nella messa a punto, e assaggio dopo assaggio gli equilibri creano alchimie di gusto che in tazzina rendono felici gli amanti del buon caffè.
Il lungo studio di aroma, gusto e equilibrio nei nostri caffè ha portato a diversi tipi di miscela di Arabica e Robusta:
Questo caffè non ha bisogno di presentazioni: la varietà Arabica è la preferita degli Italiani, ma non solo; la sua produzione copre il 70% del mercato mondiale e grazie alle sue caratteristiche delicatamente aromatiche incarna per molti la perfezione nel mondo del caffè. La 100% Arabica è la tipologia di caffè utilizzata nella maggioranza di bar ed esercizi italiani quando si parla di espresso di qualità. Noi abbiamo un'offerta di 100% Arabica in grani e sotto forma di macinato.
Nel nostro e-store troverete un caffè sopraffino che unisce l'aroma delicato dell'Arabica a una punta di gusto deciso della Robusta: si tratta del Pasqualini in grani Silver, perfetto per un espresso con una sfumatura aromatica caratteristica.
Abbiamo detto che l'Arabica è la varietà maggiormente amata dagli Italiani, ma questo non significa che non vi siano appassionati del gusto forte della Robusta: ecco perché consigliamo di provare la miscela 80% Arabica e 20% Robusta, che rafforza il gusto delicato del normale caffè che siamo abituati a consumare con una sfumatura decisa. Potete provarla in versione firmata Pasqualini acquistando il nostro caffè in grandi versione Green oppure il caffè macinato Bianco.
Per chi invece è amante in ugual misura delle due varietà di caffè più diffuse, esistono tipi di caffè che le miscelano creando equilibri al 50% o quasi: è il caso del macinato Pasqualini Cream, che aggiunge all'armonia di Arabica e Robusta una naturale cremosità in tazzina.
Queste sono solo alcune delle percentuali che portano a miscele di caffè fragranti e di alta qualità: non bisogna dimenticare inoltre che - pur essendo le più diffuse - Arabica e Robusta sono solo due delle varietà presenti sul mercato (altre sono per esempio la Liberica e l'Excelsa), quindi l'argomento miscele e quantità in percentuale diventa più complesso.
Abbiamo visto i tipi di caffè legati ad Arabica e Robusta in base alle percentuali presenti nella miscela: ma la combinazione perfetta esiste? Crediamo di no: i gusti sono soggettivi e, nonostante l'Arabica sia in testa nella classifica delle preferenze, di certo gli amanti del gusto pieno della Robusta dissentiranno. Vi invitiamo a provarle tutte - e chissà - potreste scoprire che dopotutto l'Arabica 100% non fa per voi!
Non esitate a contattarci per eventuali domande e se avete un'attività legata al mondo del caffè non mancate di visitare la nostra area bar!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.