Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it

La ricetta del Pumpkin Spice Latte

31 Ottobre 2019
-
Categoria:

Gli amanti del caffè storcono il naso ogni volta che viene nominata: stiamo parlando della catena americana di caffè ultra-elaborati Starbucks. In passato avevamo già parlato del Frappuccino, cugino iper-calorico del più tradizionale cappuccino nostrano. Oggi, aiutati anche dall'atmosfera del 31 ottobre - la magica festa conosciuta come Halloween nei paesi anglosassoni - scopriamo insieme la ricetta del famoso Pumpkin Spice Latte.

Una bevanda autunnale a base di caffè

Per gli appassionati di caffetteria anglosassone, il Pumpkin Spice Latte è davvero un must dell'autunno: famosissimo quello di Starbucks, la ricetta viene preparata anche in altri bar nel periodo autunnale, generalmente da settembre sino a dicembre/gennaio. Il nome proviene dall'unione di Latte - che nei paesi di lingua inglese sta a indicare le bevande a base di caffè e una quantità predominante di latte - e Pumpkin Spice, cioè l'insieme di spezie conosciute anche con il nome di Pumpkin Pie Spice utilizzato negli Stati Uniti per preparare la stagionale torta di zucca.

E il nome non è casuale: all'interno di questa bevanda speciale, è effettivamente presente il mix Pumpkin Spice e inoltre anche una piccola quantità di purea di zucca. Che piaccia oppure no, di certo non ci sono dubbi sull'originalità di questa preparazione, e con gli ingredienti giusti e un pizzico di buona volontà è possibile prepararlo anche in casa.

Pumpkin Spice Latte: ingredienti e preparazione

La ricetta originale americana del Pumpkin Spice Latte ovviamente contiene il mix Pumpkin Spice, che negli USA si acquista già confezionato. In Italia è molto difficile trovare questo prodotto, ma non bisogna disperare: si tratta infatti di un semplice mix di spezie autunnali che è possibile ricreare in casa senza problemi.

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 2 tazzine di caffè espresso preparato con Pasqualini caffè macinato Bianco
  • 50 grammi di purea di zucca
  • 75 grammi di zucchero di canna
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di noce moscata in polvere
  • un pizzico di zenzero in polvere
  • uno o due chiodi di garofano
  • panna montata

Preparare per prima cosa la purea speziata: in un pentolino inserire purea di zucca, zucchero, cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano, e scaldare continuando a mescolare. Quando si sarà formata una crema omogenea, per prima cosa togliere i chiodi di garofano e poi di abbassare il fuoco aggiungendo latte e caffè, continuando a mescolare. Versare poi il vostro Pumpkin Spice Latte in una tazza o un barattolo, ricoprire di panna montata e dare il tocco finale con una spolverata di cannella.

Gustare il Pumpkin Spice Latte a casa

Ora siete pronti per gustare il Pumpkin Spice Latte comodamente seduti sul divano di casa. Aggiungete una coperta sulle ginocchia, un buon libro e il gioco è fatto: buon Halloween e buon autunno!

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram