Gli amanti del caffè storcono il naso ogni volta che viene nominata: stiamo parlando della catena americana di caffè ultra-elaborati Starbucks. In passato avevamo già parlato del Frappuccino, cugino iper-calorico del più tradizionale cappuccino nostrano. Oggi, aiutati anche dall'atmosfera del 31 ottobre - la magica festa conosciuta come Halloween nei paesi anglosassoni - scopriamo insieme la ricetta del famoso Pumpkin Spice Latte.
Per gli appassionati di caffetteria anglosassone, il Pumpkin Spice Latte è davvero un must dell'autunno: famosissimo quello di Starbucks, la ricetta viene preparata anche in altri bar nel periodo autunnale, generalmente da settembre sino a dicembre/gennaio. Il nome proviene dall'unione di Latte - che nei paesi di lingua inglese sta a indicare le bevande a base di caffè e una quantità predominante di latte - e Pumpkin Spice, cioè l'insieme di spezie conosciute anche con il nome di Pumpkin Pie Spice utilizzato negli Stati Uniti per preparare la stagionale torta di zucca.
E il nome non è casuale: all'interno di questa bevanda speciale, è effettivamente presente il mix Pumpkin Spice e inoltre anche una piccola quantità di purea di zucca. Che piaccia oppure no, di certo non ci sono dubbi sull'originalità di questa preparazione, e con gli ingredienti giusti e un pizzico di buona volontà è possibile prepararlo anche in casa.
La ricetta originale americana del Pumpkin Spice Latte ovviamente contiene il mix Pumpkin Spice, che negli USA si acquista già confezionato. In Italia è molto difficile trovare questo prodotto, ma non bisogna disperare: si tratta infatti di un semplice mix di spezie autunnali che è possibile ricreare in casa senza problemi.
Ingredienti:
Preparare per prima cosa la purea speziata: in un pentolino inserire purea di zucca, zucchero, cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano, e scaldare continuando a mescolare. Quando si sarà formata una crema omogenea, per prima cosa togliere i chiodi di garofano e poi di abbassare il fuoco aggiungendo latte e caffè, continuando a mescolare. Versare poi il vostro Pumpkin Spice Latte in una tazza o un barattolo, ricoprire di panna montata e dare il tocco finale con una spolverata di cannella.
Ora siete pronti per gustare il Pumpkin Spice Latte comodamente seduti sul divano di casa. Aggiungete una coperta sulle ginocchia, un buon libro e il gioco è fatto: buon Halloween e buon autunno!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.