Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it
Vi aspettiamo al SIGEP 2023 nella stupenda cornice di Rimini
dal 21 al 25 Gennaio 2023
Scopri di più

Macinacaffè: come usarlo

9 Dicembre 2022
-
Categoria:

Sia che siate semplici amanti del caffè, veri professionisti o amanti della cucina in generale, il macinacaffè è uno strumento da avere. E non solo perché è in grado di garantire sempre un caffè macinato fresco, ma anche perché con lui è possibile tritare anche altri alimenti, offrendo un valido aiuto in cucina. Ma che differenza c'è fra macinacaffè manuale e macinacaffè elettrico, e come usarlo? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Come usare il macinacaffè manuale

Questo dispositivo è dotato di un cassettino - all’interno del quale andranno inseriti i chicchi di caffè - e di una manovella sulla sommità. Dopo aver inserito i grani da macinare nell’apposito contenitore bisognerà azionare le macine roteando manualmente questa manovella. Il processo di tritatura avrà una durata variabile, a seconda del tempo necessario per ottenere la miscela della consistenza desiderata. Il vantaggio, però? Sono sicuramente economici, e a molti l'aspetto vintage potrebbe piacere molto.

Come usare il macinacaffè elettrico

Quando si parla di strumenti un pizzico più moderni, e quindi dei macinacaffè elettrici, è importante sottolineare che esistono comunque due diverse tipologie. La tipologia più economica è quella degli apparecchi che richiedono di tenere premuto il pulsante di avvio delle lame per tutta la durata dell’operazione di macinatura. Nel caso degli apparecchi più sofisticati, invece, è sufficiente selezionare il livello di granulometria desiderato premendo l’apposito tasto e attendere che il dispositivo compia automaticamente l’azione di tritatura.

Come usare il macinacaffè professionale

Qui parliamo degli strumenti utilizzati dalle attività commerciali: chiaramente più costosi, hanno il grande vantaggio di garantire un’ampia gamma di livelli di macinatura tra cui scegliere, consentendo di realizzare tutti i tipi di caffè, dall’espresso all’americano. Essendo macinacaffè per la maggior parte dei casi costantemente in funzione - e con un’azione tritante ad alto regime- questi apparecchi sono dotati di un sistema di termoregolazione che favorisce il raffreddamento dei meccanismi interni, evitando che il macchinario si surriscaldi e smetta di funzionare.

Sai quanti chili di caffè possono tenere i contenitori in cui vengono inseriti i grani da macinare? Anche 3 chili e il loro funzionamento è semplice e immediato, così come l’operazione di macinatura, che dura solo una manciata di secondi.

Abbiamo soddisfatto tutte le tue curiosità in merito al macinacaffè, e come usarlo? Faccelo sapere nei commenti, e poi leggi anche di come ti consigliamo di affrontare la sua pulizia!

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram