Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it
Vi aspettiamo al SIGEP 2023 nella stupenda cornice di Rimini
dal 21 al 25 Gennaio 2023
Scopri di più

Pulizia del macinacaffè, come farla?

18 Novembre 2022
-
Categoria:

Hai acquistato un macinacaffè - perché vuoi finalmente orientarti verso il caffè in grani - ma non sai quali sono le procedure di manutenzione da effettuare sul dispositivo, per preservare al meglio le sue funzionalità e la durevolezza dei componenti? Nessun problema: scopriremo insieme, in questo articolo, come effettuare la pulizia del macinacaffè nel migliore dei modi.

Perché è importante effettuare la pulizia del macinacaffè regolarmente

I chicchi di caffè tostati, forse non lo immaginiamo, ma contengono grassi e oli. Più a lungo sono stati tostati i fagioli, infatti, minore è il loro contenuto di acqua e quindi risultano più oleosi. Questi oli, nel corso del tempo, arrivano a formare un film sottile sulle superfici del macinino che ossida e irrancidisce. Poiché il caffè assorbe molto rapidamente gli aromi dall’ambiente, è quindi necessario rimuovere regolarmente  i residui dal macinino.

Qual è il rischio, se non lo facciamo puntualmente? Che i chicchi freschi assorbano gli aromi dal macinacaffè, risultando in un caffè dal sapore rancido. Inoltre, i residui di chicchi riducono le prestazioni del macinacaffè, e mentre il grado di macinatura preferito non rimane più costante la vita utile dello strumento si riduce.

Si inizia dalle macine

Per svolgere l’operazione di pulizia delle macine - da fare, negli apparecchi domestici, ogni 3-4 chili di caffè - non servono grandi cose: solo un po' pazienza, un pennello e un panno asciutto.

Con questi due strumenti, infatti, sarà possibile pulire a fondo il nostro macinacaffè, senza rovinare le lame delle macine o intaccarne la struttura, per ottenere sempre un caffè gustoso.

Riso sì o riso no?

Il riso è stato talvolta consigliato per pulire i macinini da caffè, ma in realtà non è la soluzione ottimale. Potranno anche legare gli oli, ma i chicchi di riso sono duri e possono danneggiare le macine a lame rotanti e a cono. Quindi meglio evitare, se desideri preservare a lungo il tuo macinacaffè.

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram