Aromatico e dal gusto intenso, preparato secondo ricetta tradizionale con lo speciale cevze e il macinino: stiamo parlando del caffè turco, bevanda unica e dalla storia lunga e articolata, consumata nei cafè di diverse nazioni. Oggi approfondiamo scoprendo quali sono le differenze tra caffè greco e caffè turco?
La differenza tra caffè greco e caffè turco è...il nome! Già, perché la preparazione delle due bevande è esattamente la stessa. In origine fu il caffè turco, diffusosi anche in Grecia durante la dominazione ottomana; la bevanda che tutti oggi conosciamo divenne molto amata in territorio ellenico con il nome originario; tuttavia, l'invasione turca di Cipro nel 1974 inasprì i rapporti tra i due paesi, tanto da far decidere alla Grecia di sottoporre il nome a damnatio memoriae: da quel momento ai banconi di tutto il paese si iniziò a servire il "caffè greco".
Quindi il caffè greco è in realtà in tutto e per tutto un caffè turco sotto altro nome. Anche tutto ciò che ruota intorno alla bevanda ovviamente ha nome differente rispetto all'originale: in Grecia, lo speciale bricco utilizzato per preparare il cosiddetto ellenikos kafes si chiama briki, il luogo nel quale si consuma la bevanda è il kafenion, e a seconda dell'aggiunta di zucchero più o meno abbondante si può prendere glykò (molto zuccherato), mètrio (mediamente dolce) o skètos (amaro).
Il procedimento per la preparazione del caffè greco è identico a quello del caffè turco, ossia bollire acqua e caffè in polvere dentro il briki sino a che non si formi una schiuma densa e cremosa sulla superficie, dunque versare in tazzina e attendere qualche minuto perché la polverina si depositi sul fondo. Quindi zuccherare a piacere e gustare in tutta la sua aromatica intensità.
Una bevanda caratteristica proprio della Grecia - isole in particolare - è il caffè greco freddo; in pratica si tratta di un caffè freddo come quello che conosciamo noi, ma con una base preparata secondo tradizione greca. Ecco come prepararlo in versione Pasqualini:
Far bollire acqua e caffè come nella preparazione di caffè greco e caffè turco, poi far raffreddare. Aggiungere zucchero, latte condensato, ghiaccio e shakerare. Il vostro caffè dissetante è pronto.
Ora che sappiamo che le differenze tra caffè turco e caffè greco in realtà non esistono e conosciamo il procedimento per prepararli entrambi, è il momento di acquistare del buon caffè macinato e gustarne subito uno, magari accompagnato da deliziosi loukoumia greci!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.