Crema pasticcera al caffè: la ricetta | Pasqualini Caffè

Un grande classico, ma rielaborato con una marcia in più: questa, in sintesi, la definizione della crema pasticcera al caffè. Che si rivela perfetta per farcire torte, Pan di Spagna, e rendere davvero unici e gustosi anche i dolci più semplici. Curioso di scoprire come prepararla? Continua a leggere l’articolo, e fai spazio sul piano della cucina.

Ingredienti della crema pasticcera al caffè

  • 10 grammi di caffè solubile
  • 50 grammi di farina 00
  • 500 millilitri di latte intero
  • 4 tuorli
  • 150 grammi di zucchero

 

Preparazione

Fai sobbollire il latte (tenendone da parte mezzo bicchiere) in una capiente casseruola. Poi toglilo dal fuoco, versa il caffè solubile e mescola finchè non si sarà completamente sciolto nel latte.

Lavora poi i tuorli con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, in una terrina a parte. Il risultato dovrà essere una crema spumosa, prima di procedere versando nel composto di uova un terzo del latte tiepido a filo.

Incorpora pian piano la farina setacciata, continua a sbattere con le fruste elettriche e aggiungi nella casseruola con il latte, poco alla volta, e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero.

A questo punto porta ad ebollizione il tutto e, mescolando, lascia sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti, ricordandoti di usare la frusta (per evitare che si formino grumi) e alternando l’aggiunta del mezzo bicchiere di latte freddo che avevi tenuto da parte, finché il composto si sarà addensato.

Spegni il fuoco e lascia raffreddare la crema, continuando a mescolare di tanto in tanto.

Come conservare questa crema pasticcera al caffè? Basterà inserirla in un contenitore coprendola con una pellicola che resti a contatto con il composto: questo eviterà che si formi la crosticina in superficie.

Altre varianti

Ti è piaciuta questa crema pasticcera al caffè, ma magari desideri prepararne una variante con gusto diverso? Puoi tenere la preparazione come base, per poi personalizzarla diversamente. Le nostre preferite? La crema pasticcera al rum, o quella al pistacchio.

0