
Regalo di benvenuto      
Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €      
Pagamenti sicuri      
Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
La sfida su quale sia la caffettiera preferita dagli italiani è ben lungi dall’essere alla sua conclusione, ma spesso la scelta ricade sulla moka perché più semplice da utilizzare. La caffettiera napoletana, infatti, ha un meccanismo di funzionamento peculiare e molti amanti del caffè, nonostante la loro passione, non la sanno utilizzare.
Se è vero che in tutta Italia la tradizione dell’espresso è diffusa e radicata, a Napoli è una vera e propria istituzione, dal famoso caffè sospeso ad accorgimenti quali il bicchiere d’acqua per accompagnarlo: qui il caffè - magari un ottimo Arabica Gold espresso, è un rituale ricordato e celebrato da artisti e personalità, e la semplice tazzina dopo pranzo arriva in alcuni casi a sfiorare la degustazione.
Abbiamo parlato di rituale, e non a caso: il caffè a Napoli è un momento di raccolta, di socializzazione, di apprezzamento della vita. E parte di questo mondo è la peculiare caffettiera con cui il buon caffè viene preparato in tutte le case: la caffettiera napoletana è una tipologia di macchina per il caffè tradizionale creata su una modifica del classico modello di caffettiera a filtro inventato da Du Belloy nel 1691 e diffusasi nel corso del 1700 in tutta l’area del napoletano, e poi da qui in tutta Italia. Nonostante oggi sia utilizzata meno che in passato, sino al momento in cui Bialetti inventò la sua moka negli anni '30 la cucumella - come questa caffettiera è anche conosciuta - era il metodo con cui veniva preparato il caffè in tutto il paese.
La napoletana ha una composizione diversa rispetto alla semplicissima e intuitiva moka, e proprio per questo è generalmente meno semplice da utilizzare per la preparazione dell’espresso. Essa è composta da 5 parti, di cui due serbatoi:

Ora che abbiamo visto i pezzi che compongono la caffettiera napoletana il procedimento per la preparazione sarà più chiaro, ma vediamo nello specifico gli step per creare un vero caffè napoletano:
La caffettiera napoletana per lungo tempo è stata la tipologia di macchina per il caffè più diffusa in Italia: il caffè preparato con questo metodo è cremoso e aromatico, e anche se oggi è stata commercialmente soppiantata dalla moka, è parte integrante della cultura dell’espresso diffusa non solo nel napoletano, ma in tutto il paese.

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.
Wiki Caffè
Ricette
Caffè e Miscele