Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it

I caffè letterari: dove l'espresso incontra la cultura

22 Ottobre 2020
-
Categoria:

Era il XVII secolo, quando i caffè letterari hanno iniziato a diffondersi oltralpe. Prima lentamente, partendo dalla Francia, e poi conoscendo un periodo di massimo splendore durante l’età dell’Illuminismo. Era lì, nelle sale di questi locali nati in sordina, che i giovani intellettuali si ritrovavano per discutere delle tematiche più attuali, di libri e arte, di fronte a una tazza di caffè.

Parallelamente alla diffusione di questi caffè letterari nell’Esagono, lo stesso avvenne anche nel Regno Unito: non più popolati da nobili, ora le coffee houses erano il regno di borghesi che amavano condividere passioni, intavolare discussioni e confrontarsi su quanto stava accadendo nella società del loro tempo. Scrittori, pittori, filosofi, scultori e ogni genere di mente rivoluzionaria ha scelto, e ha continuato a farlo fino al ‘900, questi spazi per scambiare idee e gettare i semi delle più importanti rivoluzioni culturali.

Futurismo e Neoavanguardie in primis, infatti, hanno visto la luce proprio davanti a una tazza di caffè. E non avrebbe potuto essere altrimenti, possiamo dire, visto che il caffè è stata a lungo la bevanda che più di tutte ha incarnato la modernità e il cambiamento radicale avvenuto nell’uomo.

Da Diderot a J.K.Rowling

Voltaire, Rousseau e Diderot erano soliti incontrarsi al Café Procope di Parigi e discutere della Rivoluzione. Ma come loro anche tanti altri personaggi della storia europea avevano l’abitudine di eleggere un caffè letterario a proprio punto di riferimento: basti pensare alla Grecian Coffee House di Londra, che nell’800 era frequentata da importanti membri della Royal Society dal calibro di Isaac Newton, Sir Hans Sloane e Dr Edmund Halley.

O l’italianissimo Caffè Florian di Venezia (che rientra anche nella nostra lista di caffetterie più particolari al mondo), dove geni indiscussi come Stendhal, Foscolo, Lord Byron, Balzac, Charles Dickens e il musicista Wagner hanno trascorso molto tempo, probabilmente gettando le basi di quelle che sono poi state le loro creazioni più geniali.

Al Caffè Giubbe Rosse di Firenze Marinetti, Carrà e Boccioni erano di casa, così come lo erano personaggi che lo resero persino la sede della redazione di una serie di importanti riviste del Novecento: da La Voce a L’Italia Futurista a Solaria - che darà persino voce a Joyce, Kakfa e Virginia Woolf - da Frontespizio, a Letteratura e Campo di Marte. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, che aveva imposto una brusca battuta d'arresto alle attività di diffusione della cultura, il Caffè Giubbe Rosse tornerà a essere ripopolato e, ai frequentatori degli anni Trenta, si uniranno intellettuali come Quasimodo e Vittorini.

Elephant House di Edimburgo

Il caso più eclatante dell’epoca contemporanea? J.K.Rowling, autrice di Harry Potter, che ha iniziato a scrivere la storia del maghetto più amato di tutti i tempi su un tovagliolo della Elephant House di Edimburgo. Ora quel locale, con la sua vista sul suggestivo castello scozzese, è un luogo di culto. Dove è possibile sognare, scrivere la propria, personalissima, storia, e bere un caffè che ha il sapore un po’ magico dei racconti più belli.

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram