Si sa, il caffè contiene sostanze preziose per molte funzioni del nostro organismo. E non solo, visto che il suo grande potere antiossidante può rappresentare anche un validissimo alleato per la bellezza e la salute dell’epidermide. Scopri insieme a noi, quindi, perché bere caffè fa bene alla pelle, e come godere al massimo dei benefici di questa bevanda.
Gli antiossidanti sono composti che proteggono le cellule dai danni causati dai radicali liberi e, secondo ricerche recenti, non solo promuovono la salute degli organi interni, ma anche di quelli più superficiali come, appunto, l’epidermide.
È ormai noto da tempo che gli antiossidanti presenti nel caffè sono in grado di combattere l’invecchiamento precoce, fagocitando i radicali liberi che danneggiano i lipidi che hanno il potere di rendere la pelle tonica e luminosa. Gli antiossidanti, inoltre, hanno anche potenti capacità antinfiammatorie, in grado di arginare il danno causato dallo stress ossidativo delle cellule.
Fra gli antiossidanti più noti contenuti nel caffè ci sono:
La caffeina, primo fra tutti, è la sostanza che più associamo alla bevanda ed è un composto psicoattivo che aiuta al momento del risveglio donandoci una maggiore acuità mentale. Sembrerebbe essere dimostrato anche quanto questa sostanza possa essere di aiuto nella prevenzione di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, e avere persino un ruolo di agente anticancro, grazie ai suoi poteri inibitori.
A livello estetico funziona allo stesso modo: la crescita di cellule extra potrebbe causare danni alle cellule della pelle, quindi l'assunzione di caffè, proprio per i suoi poteri sopracitati, può aiutare a combattere questi effetti dannosi. La caffeina è inoltre in grado di promuovere anche una buona circolazione, mantenendo la carnagione sana e luminosa, e conferendo al volto un aspetto più sano e giovanile.
Quindi puoi continuare a sollevare la tazzina con il sorriso, e senza preoccupazioni. Hai scoperto perché bere caffè fa bene alla pelle, e lo dice la scienza!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.