Ci sono poche cose, in inverno, più confortanti di una bevanda calda da gustare tra la tranquillità delle mura domestiche. Perché, allora, non sperimentare un bel caffè speziato? Segui i nostri consigli e preparalo ora. È il nostro preferito fra i caffè invernali, anche perché è semplicissimo!
Sapevi che esistono almeno quattro metodi - semplicissimi - per preparare un ottimo caffè speziato? E no, non ti stiamo suggerendo di ripiegare su sciroppi preconfezionati e pieni di zuccheri, ma su preparazioni veloci, sane e gustosissime.
Un primo metodo potrebbe essere quello di aggiungere le spezie direttamente nel caffè macinato all’interno della moka. Nel momento in cui l’acqua passerà attraverso il filtro, infatti, verrà estratto anche il sapore delle spezie, rendendo la bevanda unica. Con questo semplice sistema è possibile preparare un caffè alla cannella, un caffè alla noce moscata o un caffè al cardamomo.
In alternativa, si volessero creare degli sciroppi universali che è possibile poi utilizzare in tanti modi diversi, è possibile farlo.
Basterà versare acqua e zucchero in un pentolino, portando il tutto ad ebollizione, e poi mescolare fino a sciogliere completamente lo zucchero. A questo punto aggiungere le spezie prescelte e lasciare bollire la miscela per circa 15-20 minuti a fuoco basso. Quando lo sciroppo sarà pronto, come dicevamo, sarà possibile conservarlo in frigorifero per diverse settimane. Nel momento in cui si avrà voglia di speziare il caffè basterà aggiungere uno o due cucchiaini dello sciroppo fatto in casa alla bevanda, per ottenere un risultato rapido ma buonissimo!
Un ultimo modo per poter preparare un caffè speziato a casa, senza difficoltà? Basta conservare le spezie insieme ai chicchi di caffè, nello stesso vado. Giorno dopo giorno le spezie andranno a fondersi sempre di più con il caffè, che a sua volta ne assorbirà il profumo, il sapore e la fragranza.
Avevi mai pensato a questi stratagemmi per dare vita al tuo caffè speziato, e gustare la tua bevanda perfetta per l'inverno? Facci sapere se proverai qualcuno di questi metodi lasciandoci un commento!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.