Tradizioni e costumi del caffè nel mondo - Pasqualini Caffè

La nostra bevanda più amata – il caffè – vive una sua storia in ogni Paese del mondo. Dall’espresso super ristretto del Bel Paese all’usanza lenta, e alla convivialità, dei Balcani, le tradizioni e i costumi del caffè nel mondo sono molteplici, e decisamente affascinanti. Vuoi scoprirle con noi? Continua a leggere questo articolo.

Tradizioni e costumi, da nord a sud

Quando comincia, la storia del caffè che oggi conosciamo in Paesi di vecchia dominazione ottomana?
Nel 1500, nei territori originari dell’Arabia e dello Yemen, e da allora il caffè continua a prepararsi così: nel cezve, tipico bricco di rame e ottone stretto e alto dotato di un lungo manico.
Nel quale Il caffè – che è stato macinato con un macinino di ottone, per ottenere una polvere molto sottile -si prepara facendo bollire per due volte consecutive l’infusione, togliendo il cezve dal fuoco tra un’ebollizione e l’altra. Al termine di questo procedimento si aggiunge un cucchiaio di acqua fredda, in modo da facilitare il deposito della polvere di caffè sul fondo, e si serve in piccole tazze, generalmente dopo i pasti.

Caffè aromatizzati

In India il caffè viene spesso aromatizzato con la cannella, nei paesi arabi con cardamono, mentre il caffè creolo viene reso unico dall’utilizzo di polvere di noce moscata, vaniglia e chiodi di garofano.

In Etiopia, che rappresenta il Paese di origine della coffea arabica, la preparazione della buna, ovvero il caffè nero, avviene nelle case secondo un preciso cerimoniale che consta di diverse fasi, dalla tostatura alla macinatura (a mortaio) dei chicchi, fino all’infusione: nella jebena, tipica caffettiera di terracotta. Il caffè, infine, viene servito aromatizzato con baccelli di cardamomo nero, oppure zenzero o cannella.

Il caffè in Europa

Vienna è considerata la patria della cultura del caffè in Europa: per questo motivo non esiste l’usanza di bere un caffè al banco, al volo, come in Italia. La bevanda dell’ospitalità va infatti gustata seduti al tavolo, e accompagnandola con una fetta di torta.

Sapevi che gli austriaci, nel corso della storia, hanno ideato una cinquantina di modi per preparare il caffè? Notevole, quando si parla di tradizioni e costumi del caffè nel mondo. Il più famoso è il Melange, che ricorda il nostro cappuccino in quanto contiene espresso, latte e spuma di latte. Il Franziskaner, invece, è un Melange con panna montata, mentre l’Einspänner è un espresso servito in bicchiere con panna montata.