Preparare un dolce senza uova e burro è un azzardo, e il risultato sicuramente mediocre? Non per forza, se scegli la ricetta giusta e adotti le migliori accortezze. Da cosa iniziare? Dalla nostra torta soffice al caffè senza uova e burro, che è una delizia totalmente vegan friendly.
Iniziare versando l’acqua in una ciotola con il caffè solubile, e mescolare finché la polvere non si sarà sciolta completamente.
A questo primo composto aggiungere zucchero e olio, e continuare a mescolare. Versare poi la farina 00, la fecola di patate, la bustina di lievito oppure il cremor tartaro unito in precedenza con il bicarbonato e mescolare con una frusta a mano o con le fruste elettriche. L'obiettivo è di ottenere un composto cremoso, liscio e senza grumi.
Scegliere una tortiera da 22 centimetri di diametro, oliarla e infarinarla e poi inserirci il composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170 °C per 45 minuti circa.
Una volta cotta la torta soffice al caffè senza uova e burro, procedere preparando la glassa aggiungendo allo zucchero a velo circa 3 cucchiaini d’acqua o quanto basta per ottenere una crema liscia. Mettere poi la glassa allo zucchero sulla superficie della torta e livellarla bene con un coltello o un cucchiaio.
Il tocco finale, da aggiungere prima che la crema si solidifichi? La decorazione fatta di granella di zucchero.
Tu quando preferiresti gustare questa torta soffice al caffè senza uova e burro? Noi la adoriamo a colazione, insieme a una tazza di caffèlatte di mandorla.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.