Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it

Un dessert unico? Prova la torta magica al caffè

8 Luglio 2022
-
Categoria:

Preparare un dolce gustoso, e d'effetto, non richiede per forza una preparazione estremamente complessa. La prova? Questa torta magica al caffè, velocissima da realizzare e per la quale ti serviranno solamente un paio di ciotole e delle fruste elettriche.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 180 g di zucchero
  • 120 g di burro fuso
  • 120 g di farina 00
  • 250 ml di caffè
  • 250 mldi latte
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

Iniziare separando gli albumi dai tuorli: gli albumi andranno montati a neve non ferma, mentre i tuorli andranno sbattuti insieme allo zucchero. Aggiungere poi il burro al composto di tuorli e zucchero, e sempre mescolando incorporare la farina, un po’ alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo.

Passare ora alla frusta a mano, prima di versare il caffè nella ciotola e amalgamarlo al composto. Aggiungere poi il latte e, delicatamente, gli albumi montati a neve.

Infine preparare una pirofila, rivestendola con due fogli di carta forno incrociati tagliati a misura. Versarci sopra lentamente il composto e poi piegare verso l’esterno le estremità della carta forno.

Cottura

Infornare e cuocere la nostra torta magica al caffè in forno preriscaldato statico a 150°C, per circa 80 minuti. Una volta cotta la torta andrà sfornata e lasciata raffreddare, prima di toglierla dalla pirofila e regolare i bordi con un coltello.

Come servirla? Tagliandola a quadretti, sui quali andremo a spolverare dello zucchero a velo

Perché si chiama torta magica al caffè?

Quello che le è stato attribuito non è un nome casuale, e una volta ultimata la preparazione avrai capito perché: la particolarità di questo dolce, infatti, è che durante la cottura si suddivide “magicamente” in tre strati diversi per densità e sfumatura di colore.

Il risultato? Uno strato superiore sottile e soffice, dalla consistenza simile a quella del Pan di Spagna, una parte centrale cremosa che ricorda la densità del flan e infine lo strato inferiore, sempre cremoso ma compatto e più scuro, simile a un budino. Un vero trittico di gusto e particolarità!

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Scrivi una recensione
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram