Preparare un dolce gustoso, e d'effetto, non richiede per forza una preparazione estremamente complessa. La prova? Questa torta magica al caffè, velocissima da realizzare e per la quale ti serviranno solamente un paio di ciotole e delle fruste elettriche.
Iniziare separando gli albumi dai tuorli: gli albumi andranno montati a neve non ferma, mentre i tuorli andranno sbattuti insieme allo zucchero. Aggiungere poi il burro al composto di tuorli e zucchero, e sempre mescolando incorporare la farina, un po’ alla volta, fino a ottenere un composto omogeneo.
Passare ora alla frusta a mano, prima di versare il caffè nella ciotola e amalgamarlo al composto. Aggiungere poi il latte e, delicatamente, gli albumi montati a neve.
Infine preparare una pirofila, rivestendola con due fogli di carta forno incrociati tagliati a misura. Versarci sopra lentamente il composto e poi piegare verso l’esterno le estremità della carta forno.
Infornare e cuocere la nostra torta magica al caffè in forno preriscaldato statico a 150°C, per circa 80 minuti. Una volta cotta la torta andrà sfornata e lasciata raffreddare, prima di toglierla dalla pirofila e regolare i bordi con un coltello.
Come servirla? Tagliandola a quadretti, sui quali andremo a spolverare dello zucchero a velo
Quello che le è stato attribuito non è un nome casuale, e una volta ultimata la preparazione avrai capito perché: la particolarità di questo dolce, infatti, è che durante la cottura si suddivide “magicamente” in tre strati diversi per densità e sfumatura di colore.
Il risultato? Uno strato superiore sottile e soffice, dalla consistenza simile a quella del Pan di Spagna, una parte centrale cremosa che ricorda la densità del flan e infine lo strato inferiore, sempre cremoso ma compatto e più scuro, simile a un budino. Un vero trittico di gusto e particolarità!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.