Suscettibile di mille diverse interpretazioni, il Tiramisù è un grande classico che incontra i gusti di tutti. Ma qual è la ricetta originale? Come prepararlo a regola d'arte? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo.
Le origini del Tiramisù, a quanto pare, sono ancora incerte e apparentemente tre regioni se ne contendono le origini: Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. Quale sarà la verità? Non la sappiamo, ma sappiamo bene come poter preparare il Tiramisù secondo la ricetta originale. Che aspetti a metterti il grembiule?
Iniziare separando gli albumi dai tuorli, e unendo questi ultimi allo zucchero. Montare gli albumi con attenzione, facendoci aiutare dalle fruste elettriche o da una planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Dopodiché aggiungere il mascarpone - che era già stato tirato fuori dal frigo in precedenza, per renderlo più morbido - e amalgamare il tutto.
In un altro contenitore occuparsi di montare gli albumi a neve ben ferma, per poi unirli ai tuorli montati con lo zucchero, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
Una volta presa la pirofila nella quale creeremo il nostro Tiramisù (quella ideale per questa ricetta è quadrata e misura 20x20 cm circa), creare uno strato di crema al mascarpone sul fondo. Disporre poi i savoiardi (che sono stati inzuppati velocemente nel caffè freddo e non zuccherato) l'uno accanto all'altro formando il primo strato. Mi raccomando: è fondamentale che i savoiardi non vengano sovrapposti.
Continuare ricoprendo i savoiardi con la crema, poi ancora uno strato di savoiardi e infine ancora uno strato di crema.
Una volta conclusa questa operazione riporre il dolce in frigorifero per almeno 3 ore. Prima di servire, però, spolverizzare abbondante cacao amaro su tutta la superficie del Tiramisù.
Et voilà! Il nostro Tiramisù secondo la ricetta originale è pronto.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.