Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it
Vi aspettiamo al SIGEP 2023 nella stupenda cornice di Rimini
dal 21 al 25 Gennaio 2023
Scopri di più

Tiramisù di pandoro al caffè

16 Dicembre 2022
-
Categoria:

Vuoi aguzzare l'ingegno in periodo di Feste? Puoi provare la nostra ricetta di tiramisù di pandoro al caffè, un po' diversa dalla ricetta originale del Tiramisù? Questa soluzione, sempre apprezzata da tutti, è perfetta per creare un dessert non banale e, al tempo stesso, consumare il pandoro avanzato.

La cosa che preferiamo di questa ricetta è che si tratta di un procedimento che può essere adattato al 100%, a seconda di gusti e necessità. È infatti possibile servirlo con la classica crema al mascarpone, oppure utilizzando creme più leggere, ma sempre deliziose.

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova medie
  • 70 g di zucchero
  • 200 ml di caffè
  • Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia (o vaniglia o anche 2 gocce di aroma al rum)
  • q.b. di cacao amaro in polvere
  • 300 g di pandoro

Preparazione

Per preparare il Tiramisù di pandoro al caffè si comincia dalla preparazione della crema al mascarpone, in questo modo.

Dividere gli albumi dai tuorli e al termine di questa operazione montare i bianchi a neve ferma, insieme a metà dello zucchero (35 gr), con l’aiuto delle fruste elettriche.

In un’altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero rimasto ( gli altri 35 gr) e la vaniglia. Lo scopo è quello di ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andrà aggiunto, a poco a poco, il mascarpone. Ma è importante fare attenzione, perché lavorando troppo il composto potrebbe rischiare di far impazzire il mascarpone. Infine, unire gli albumi montati, amalgamandoli con una spatola.

Ora è il momento di procedere con il resto, quindi utilizzare un coppa pasta rotondo, delle stessa grandezza del diametro del bicchiere in cui sarà servito il tiramisù di pandoro al caffè, per ricavare dei cerchi dalle fette di pandoro. Per 6 coppe serviranno 12 pezzi.

Nei bicchieri andrà poi fatta una base di crema al mascarpone, da coprire con un disco di pandoro, imbevuto velocemente nel caffè. Il nostro segreto? Aromatizzare la bagna con un cucchiaino di zucchero e 2 gocce di rum.

Ripetere i procedimenti, fino a riempire la coppa di con il nostro tiramisù di pandoro al caffè, e poi spolverizzare lo strato esterno con abbondante cacao.

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram