Vuoi aguzzare l'ingegno in periodo di Feste? Puoi provare la nostra ricetta di tiramisù di pandoro al caffè, un po' diversa dalla ricetta originale del Tiramisù? Questa soluzione, sempre apprezzata da tutti, è perfetta per creare un dessert non banale e, al tempo stesso, consumare il pandoro avanzato.
La cosa che preferiamo di questa ricetta è che si tratta di un procedimento che può essere adattato al 100%, a seconda di gusti e necessità. È infatti possibile servirlo con la classica crema al mascarpone, oppure utilizzando creme più leggere, ma sempre deliziose.
Per preparare il Tiramisù di pandoro al caffè si comincia dalla preparazione della crema al mascarpone, in questo modo.
Dividere gli albumi dai tuorli e al termine di questa operazione montare i bianchi a neve ferma, insieme a metà dello zucchero (35 gr), con l’aiuto delle fruste elettriche.
In un’altra ciotola mescolare i tuorli con lo zucchero rimasto ( gli altri 35 gr) e la vaniglia. Lo scopo è quello di ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andrà aggiunto, a poco a poco, il mascarpone. Ma è importante fare attenzione, perché lavorando troppo il composto potrebbe rischiare di far impazzire il mascarpone. Infine, unire gli albumi montati, amalgamandoli con una spatola.
Ora è il momento di procedere con il resto, quindi utilizzare un coppa pasta rotondo, delle stessa grandezza del diametro del bicchiere in cui sarà servito il tiramisù di pandoro al caffè, per ricavare dei cerchi dalle fette di pandoro. Per 6 coppe serviranno 12 pezzi.
Nei bicchieri andrà poi fatta una base di crema al mascarpone, da coprire con un disco di pandoro, imbevuto velocemente nel caffè. Il nostro segreto? Aromatizzare la bagna con un cucchiaino di zucchero e 2 gocce di rum.
Ripetere i procedimenti, fino a riempire la coppa di con il nostro tiramisù di pandoro al caffè, e poi spolverizzare lo strato esterno con abbondante cacao.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.