La storia del caffè al ginseng - Pasqualini Caffè

L’origine del caffè al ginseng è senza dubbio asiatica, e inizialmente cominciò a diffondersi come preparato solubile confezionato in monodose, specialmente in Thailandia e Malaysia.

L’aspetto era del tutto simile a quello del caffellatte, dato che il preparato conteneva, negli ingredienti, crema di latte in polvere, zucchero, caffè istantaneo ed estratto secco di ginseng. E piaceva a tanti, dai più giovani ai meno giovani, proprio per il suo gusto inconfondibile e delicato, perfetto per ogni momento dell giornata.

La diffusione in Italia

È stato necessario, però, aspettare fino ai primi anni Duemila per assistere alla diffusione del caffè al ginseng nel nostro Paese, e ad ora l’Italia risulta essere la nazione europea a fare l’uso più massivo. Inizialmente erano poche le aziende operanti nel settore che trattavano il caffè al ginseng, e veniva principalmente importato dall’Asia. La produzione su suolo italiano ha iniziato ad avvenire solo qualche anno dopo, ma timidamente. Tutto quello che, invece, era e rimane d’importazione, è soggetto ai controlli del Ministero della Salute e ad accurate operazioni di monitoraggio.

Il caffè al ginseng, in Italia, ha iniziato a diffondersi soprattutto nei bar, dove si trovano macchine automatiche per l’erogazione di prodotti solubili, che fino a qualche tempo fa venivano utilizzate principalmente per il caffè d’orzo, già molto amato.

Dove trovare il caffè al ginseng oggi? Non solo nei bar e nelle pasticcerie, ma anche nei supermercati, dove vengono vendute confezioni di bustine monodose che permettono di preparare il caffè al ginseng in tutta comodità negli spazi della propria casa.

Proprietà benefiche del ginseng

Il caffè al ginseng è ormai una nota alternativa al caffè tradizionale per molti motivi. Contiene, infatti, una percentuale di caffeina molto più bassa, mentre vanta un grande effetto tonificante ed energizzante.

La bevanda estratta dalla radice di ginseng aiuta a ridurre lo stress e la fatica, migliorando l’umore, la vitalità, la memoria e rinforzando il sistema immunitario.