Sorseggiare un caffè fragrante e di qualità non significa semplicemente consumare una bevanda, ma anche prendersi un momento di pausa dal quotidiano per raccogliersi e pensare; e se a questa buona usanza potessimo aggiungere anche un pizzico di magia? Basta imparare a leggere i fondi del caffè come tradizione vuole: abbiamo già parlato in precedenza della disciplina relativa alla lettura dei fondi, oggi proviamo a creare un piccolo glossario dei significati e delle simbologie della caffeomanzia.
In un precedente articolo dedicato all'antica arte divinatoria dei fondi di caffè, ossia la caffeomanzia, abbiamo anche delineato un po' di storia e di pratica: esistono diversi metodi e correnti di pensiero nella pratica di questa disciplina, che può essere applicata a qualsiasi tipo di caffè ma si presta soprattutto al caffè turco e a quello greco per via del maggior residuo che la preparazione lascia sul fondo. Nei secoli le tecniche di preparazione del caffè si sono evolute, ma le basi di quest'arte divinatoria sono rimaste sempre uguali: l'interpretazione dei simboli avviene studiando le immagini in positivo e negativo che si formano nel fondo del caffè. Ogni immagine riporta a un significato ben preciso, e come tale va interpretata.
I significati legati ai simboli sono ovviamente tanti quante sono le immagini che possono essere interpretate nel fondo del caffè, tuttavia esistono anche alcune famiglie di interpretazione. Abbiamo raccolto per voi una piccola lista dei possibili significati.
La prima famiglia di interpretazione è quella più semplice e immediata, formata da lettere e numeri. Quando nel fondo è visibile una lettera, essa viene generalmente interpretata come iniziale di un nome di persona o di qualcosa di significativo per la persona per la quale si sta leggendo il fondo del caffè. Nel caso di numeri, essi possono essere età, date speciali, quantità a seconda della domanda alla quale siamo interessati.
Anche l'apparire di linee più o meno curve e forme geometriche semplici o complesse è piuttosto comune, e per ognuna di esse vi è una differente interpretazione.
Vi sono infine immagini di vario tipo che possono apparire in positivo o negativo alla lettura del fondo. Ecco i significati di alcune di esse:
Questo è solo un piccolo glossario dei simboli legati alla caffeomanzia e alle tecniche di lettura dei fondi di caffè: la disciplina è antica e molto vasta, e spesso trae linfa vitale da esperienza e fantasia di chi la pratica. I significati cambiano, ma un fattore rimane lo stesso: la qualità dei chicchi, come quella del caffè Pasqualini, creato con passione e frutto di una lunga storia.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.