0 Elementi
Seleziona una pagina

La storia d’amore perfetta? Quella tra uomo e caffè, ma anche tra uomo e cacao. Se poi si tratta del pregiato cacao olandese Pasqualini ancora meglio: dal gusto delicato e dolce, è il cacao perfetto per tanti utilizzi, dall’aggiunta a cappuccini per una decorazione golosa e vivace alla preparazione di dolci e dolcetti. Volete scoprire anche voi come utilizzarlo? Per aiutarvi abbiamo selezionato tre semplici ricette a base di cacao olandese.

Torta soffice al cioccolato

La prima ricetta che abbiamo scelto è quella di un dolce classico e molto amato da grandi e piccini, ossia una soffice torta al cioccolato. Quel che vi renderà felici è che non solo il risultato finale è incredibile, ma anche che la preparazione è davvero veloce e facilissima. Ecco come realizzarla per le vostre migliori colazioni e merende.

Ingredienti:

  • 100 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 170 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 125 gr di cacao olandese Pasqualini

Procedimento:

Per prima cosa sciogliere delicatamente il burro in un pentolino a fuoco basso. Nel frattempo mettere uova e zucchero in una ciotola e iniziare a montare con le fruste elettriche. Quando avrete ottenuto un impasto spumoso, iniziate ad aggiungere gli altri ingredienti: unite il burro, poi il latte, farina e lievito e infine il cacao. Continuate a usare le fruste sino a che non avrete di fronte un impasto cremoso.

Quindi imburrate e infarinate una teglia e versate al suo interno il composto. Inserite in forno caldo a 180° e fate cuocere per mezz’ora, facendo sempre la prova dello stecchino.

Quando la vostra torta sarà pronta, potrete spolverare con zucchero a velo per dare il tocco finale.

Tartufi al cioccolato

Non solo torte: quando parliamo di dolci non dobbiamo dimenticare delizie come i tartufi, da presentare in tavola come dessert sfizioso a una cena speciale o da portare in dono a parenti e amici per gustarli insieme. Semplicissimi da realizzare, i tartufi al cioccolato non necessitano di cottura e sono pronti in pochi minuti. Ecco come realizzarli.

Ingredienti:

  • 250 gr di ricotta
  • 80 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao olandese Pasqualini

Procedimento:

Versare ricotta e zucchero in una ciotola e lavorare con una forchetta sino a ottenere una crema omogenea. Aggiungere quindi il cacao in polvere e continuare a mescolare. Quando il composto è lavorabile, creare con l’aiuto di un cucchiaino tante palline di dimensione media e passarle quindi in decorazioni a piacere, quali codette di zucchero colorare, farina di cocco o ancora cacao olandese.

Mettere i vostri tartufi in frigo e lasciateli riposare per almeno 2 ore, così che raggiungano la giusta consistenza.

Cioccolata calda

Un grande classico che ci accompagna di inverno per ristorarci nelle giornate di freddo, la cioccolata calda è anche la prima ricetta mai realizzata utilizzando il cacao olandese. Scopriamo come prepararla al meglio con una ricetta facilissima.

Ingredienti:

  • 280 ml di latte
  • 50 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao olandese Pasqualini
  • 10 gr di maizena

Procedimento:

Mettere il latte in un pentolino e far riscaldare a fuoco basso. Quando è tiepido inserire il resto degli ingredienti facendo attenzione a continuare a mescolare lentamente sino a che la bevanda non inizi a diventare cremosa. Quando lo è al punto giusto, versare in tazza e gustare calda.

Tre ricette diverse, la stessa bontà

Ecco quindi le nostre tre ricette facili con il cacao olandese per altrettante preparazioni golose da gustare in ogni momento della giornata. Il cacao olandese è davvero un ingrediente versatile e delizioso, tutto da provare!

Pin It on Pinterest

0