Quante volte ci è capitato di tornare a un preciso momento della nostra vita semplicemente annusando un profumo nell'aria?
Questo è quello che vorremmo poter suscitare in voi oggi: quella che andremo a vedere è infatti la ricetta dei biscotti al cacao. Proprio quelli che, nei nostri ricordi, trovavamo ad aspettarci in cucina per una merenda sostanziosa o per una colazione ricca ed energizzante. Quindi, perché non cogliere l’occasione per impastare e ricreare quell’emozione, magari accompagnata da un buon caffè d'orzo?
Ma non sogniamo oltre, allacciamo il grembiule e dedichiamoci ai nostri ricordi!
Questa ricetta di facile realizzazione, ma di grande effetto, vi farà ottenere biscotti dall’aspetto un po’ rustico, ma dall’incredibile morbidezza; e il tutto in neanche 30 minuti.
Ingredienti:
Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno e portare la sua temperatura a 180 gradi, affinché si riscaldi mentre prepariamo la nostra ricetta e sia pronto all’uso nel momento del bisogno. Andiamo quindi a unire in una ciotola capiente lo zucchero e il cacao setacciati con l’olio, l’acqua e l’uovo con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando dopo la lavorazione il composto assumerà un aspetto sodo, aggiungiamo la farina, iniziando a impastarlo in maniera energica. Lasciamo riposare il tutto per qualche minuto e prepariamo una teglia ricoperta di carta da forno per il passaggio successivo. A questo punto bisognerà ricavare delle palline semplicemente prendendo un poco di impasto e sfregandolo tra le mani per arrotondarlo. Una volta ottenute le nostre sferette bisognerà tuffarle nello zucchero a velo o, se non si è eccessivamente amanti del dolce, nel cacao in polvere. Superato questo passaggio, bisognerà adagiare i nostri dolcetti sulla teglia precedentemente preparata e poi infornare e far cuocere per 15 minuti. Quindi sforniamo e lasciamo raffreddare totalmente i nostri biscotti morbidi al cacao.
E ultima cosa, ma non meno importante: troviamo subito una scusa per assaggiare questi dolcetti dal gusto pieno e genuino, proprio come quelli della nostra infanzia.
Da sempre, noi di Pasqualini, siamo legati alle tradizioni e facciamo dei profumi e della qualità le nostre colonne portanti; con questa ricetta dei biscotti al cacao verrete davvero portati indietro nel tempo, quando la colazione era un momento magico: l’inizio di una nuova, splendida giornata.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.