Offrire in dono qualcosa relativo al caffè, quando c'è qualche occasione speciale, è sempre una buona idea. Conosci qualche amante della bevanda, e le Festività si avvicinano? A Natale, quest'anno, scegli di regalare un macinacaffè.
Lo sapevi che sembrerebbe che i primi macinacaffè - risalenti al XVIII secolo - fossero un'invenzione francese? Allora erano vere e proprie piccole opere d'arte, pensate per i nobili dell’epoca e realizzate in oro, in argento e legni pregiati. Nel corso del tempo le cose sono cambiate, anche grazie al diffondersi della bevanda fra le classi meno abbienti, ma la natura dell'invenzione è sempre stata la stessa: uno strumento utile, anzi indispensabile, per portare il caffè dal chicco alla tazzina.
I chicchi di caffè allo stato naturale hanno uno strato esterno che li protegge dall'ossidazione. Una volta macinato, però, il caffè è esposto all'umidità e all'ossidazione che ne degradano rapidamente le proprietà, come acidità, aroma e sapore. Per questo macinare il caffè a casa, sul momento - invece di utilizzare un caffè macinato già pronto - permette di gustare un caffè che preserva al meglio le proprie caratteristiche e proprietà.
A seconda della persona alla quale pensiamo di destinare il dono, e la sua particolare situazione, andremo a scegliere lo strumento migliore.
Un grande classico, il macinacaffè manuale richiede uno sforzo maggiore rispetto a quelli automatici, ma consentono di controllare con maggiore precisione la macinatura. Un altro grande vantaggio di questo strumento? Non surriscalda il chicco, e può essere utilizzato anche per macinare altri tipi di semi.
Il macinacaffè elettrico funziona in modo del tutto simile a quello tradizionale, ma è ovviamente dotato un motore che muove le lame o macine. Una grande comodità, soprattutto se si deve macinare il caffè per più persone. Sono piuttosto rumorosi, ma li si trova adatti a tutte le tasche: da macinacaffè più low-cost da poche decine di euro, a strumenti decisamente professionali che arrivano a costare anche diverse centinaia.
Quando si tratta di scegliere il macinacaffè, anche per fare un regalo, è importante tener conto di alcune caratteristiche molto importanti.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.