Che sia un regalo o un acquisto personale, è importante sapere cosa fare quando si prende in mano una nuova macchina del caffè.
Il primo step? Pulirla in maniera adeguata, perché questo permetterà di produrre subito una bevanda di qualità, con qualsiasi macchina decidiate di prepararlo.
Come fare per prendersi cura al meglio della nuova moka appena portata in casa? Semplice, se si seguono questi passaggi:
In questo modo si permetterà alla moka di rigenerarsi da eventuali odori e residui industriali sgradevoli che potrebbero risultare in un cattivo sapore nel nostro caffè, prima di procedere con il secondo step dell’operazione.
Dovremo infatti preparare il primo caffè con la nuova macchinetta, che non andrà bevuto ma sarà riutilizzato. Come? Non inserendo nuova polvere di caffè nel serbatoio, ma il caffè uscito poco prima. Ripetendo questa operazione 2 o 3 volte permetteremo alla moka di impregnarsi del sapore e del profumo della bevanda, rendendola pronta a dare vita a una bevanda finalmente da bere.
Anche in questo caso la preparazione della nostra nuova macchina parte da una corretta pulizia che prevede di:
Seguendo le semplici istruzioni riportate nel manuale della propria macchina da caffè, infine, si potrà realizzare il primo caffè a vuoto, da considerarsi un vero e proprio caffè preparatorio. Dopo questa operazione il dispositivo sarà perfettamente efficiente fin dall’utilizzo successivo.
Capita molto spesso, ma non è un dramma: basta prestare attenzione ad alcuni aspetti in grado di dare vita a conseguenti problematiche.
Prima di preparare il prossimo caffè, quindi, controlla che
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.