Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it

Granita al caffè con panna: un intramontabile estivo

22 Luglio 2022
-
Categoria:

Freschissima e tipicamente italiana, la granita al caffè è perfetta per un momento rinfrescante a ogni ora del giorno. Vuoi provane una versione davvero golosa, e tipica della città di Messina? Sperimenta, allora, la granita al caffè con panna seguendo i consigli contenuti in questo articolo.

Ingredienti

Nemmeno in questo caso si scappa: l’ingrediente principe è il caffè, per questo motivo è importante che il caffè sia di qualità eccellente, per garantire un risultato ottimale.

Caffè espresso 250 ml

Acqua 250 ml

Zucchero 70 g

Per guarnire

Panna fresca liquida 200 ml

Zucchero a velo 30 g

Preparazione della granita al caffè con panna

Iniziare la nostra preparazione lasciando raffreddare 250 ml di caffè appena fatto. Versare poi in una ciotola lo zucchero semolato e scioglierlo aggiungendo il caffè espresso ormai a temperatura ambiente, aiutandosi con le fruste a mano per amalgamare al meglio gli ingredienti.

Mentre si continua a frustare, aggiungere anche l’acqua a temperatura ambiente. Versare il composto nella gelatiera e azionatela: ci vorranno circa 30 minuti per ottenere la consistenza ideale. In caso di assenza di gelatiera è possibile versare il composto in una terrina larga e poi metterlo in congelatore per almeno un'ora. Una volta tirato fuori smuoverlo con una forchetta e ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata.

E la guarnizione?

Trascorso questo tempo la granita sarà pronta, quindi è possibile procedere con la preparazione della panna montata. Come? Versare in una ciotola la panna ben fredda e mettere in azione le fruste elettriche, che dovranno essere anch’esse ben fredde. Poco alla volta incorporare lo zucchero a velo, fino al momento in cui la panna non sarà montata a neve ferma. Una volta pronta trasferirla in una sac-à-poche e usarla per decorare la tua granita al caffè con panna che nel frattempo sarà stata messa all'interno di bicchieri adatti.

Pronti per un dessert rinfrescante e gustoso?

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Scrivi una recensione
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram