Liberare la nostra pelle da cellule morte è quello che le permette di rinnovarsi, e di tornare a brillare di salute: per questo ritagliarsi il tempo per un gommage, almeno una volta a settimana, è un'ottima abitudine. Ma come farlo, per il corpo e per il viso? Come realizzare - in casa - un trattamento delicato? Semplice, ti basterà avere del caffè per realizzare un gommage con il caffè davvero efficace.
Cerchiamo un gommage con il caffè che ci aiuti a ottenere una pelle levigata, evitare che si formino peli incarniti e combattere la ritenzione idrica che genera la cellulite? Ci basterà unire il fondo del caffè di una moka ad un po’ di zucchero di canna, 2/3 cucchiai di olio adatto ai massaggi (il nostro preferito è quello di mandorla) e un cucchiaino di cannella. Mescolare fino ad ottenere un composto denso che andrà applicato sulla pelle asciutta, strofinando bene. Il risultato? Grazie all'azione antiossidante del caffè la pelle sarà luminosa e rimpolpata.
Anche in questo caso ti basterà avere dei fondi di caffè: 3, per la precisione, che andranno uniti a 1 cucchiaino di sale da cucina e 1 cucchiaio di olio d’oliva. Mescolare i tre ingredienti e frizionare il corpo con il composto ottenuto, e poi procedere con una doccia per eliminare i residui e le cellule morte. Il sale avrà nutrito la vostra pelle liberandola dagli eccessi di liquidi mentre l’olio l’avrà resa decisamente più elastica.
In realtà il mix di fondo di caffè, olio e zucchero di canna crea un gommage con il caffè perfetto anche per il viso, quindi la stessa preparazione potrebbe essere utilizzata per tutto il corpo.
Vuoi però provare qualcosa di diverso, e ancora più mirato? Crea una miscela unendo caffè, yogurt (che ha un'azione nutriente e levigante) e del succo di limone. Sarà come dare un boost di caffeina alla pelle, grazie all'azione energizzante in grado di regalare un effetto rinfrescante che cancella i segni di stanchezza.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.