Non tutti possiedono una gelatiera: per ragioni di spazio, magari, o temendo di non usarla a dovere. Però questa non è una buona ragione per non cimentarsi nella preparazione di un gelato al caffè senza gelatiera, e oggi noi vi spieghiamo come farlo. Senza strumenti particolari, e nella maniera più facile possibile.
La sua straordinaria particolarità? Non ghiaccia, e resta davvero cremosissimo. In entrambe le ricette che vi suggeriamo, con o senza uova.
Preparare il caffè con la moka e lasciarlo riposare, mentre il contenitore nel quale si andranno a montare gli albumi raffredda in freezer, per una decina di minuti. Nel frattempo dividere i tuorli dagli albumi, e montare i primi con 100 grammi di zucchero. Vuoi ottenere un risultato davvero perfetto, e un composto spumoso al punto giusto? Usa le fruste elettriche
Estrarre poi il contenitore vuoto dal freezer e versatevi gli albumi montandoli a neve fermissima con il restante zucchero. Montare anche la panna, ben fredda, a parte, e poi versatela in una ciotola capiente. Unire i tuorli e mescolare dall’alto verso il basso, per evitare che si smonti, e in seguito aggiungere anche gli albumi con la stessa modalità. In ultimo, versare il caffè e mescolare con movimenti delicati.
Trasferire il composto in un contenitore adatto, provvisto di coperchio, e riporre in freezer per almeno 3 ore, avendo cura di estrarlo ogni 45-50 minuti, per mescolarlo e poi metterlo nuovamente al freddo.
Al momento di servire sarà importante lasciar riposare il nostro gelato al caffè fatto senza gelatiera a temperatura ambiente, per almeno 15 minuti, e poi sistemarlo in coppette, magari decorate con una spolverata di caffè in polvere e chicchi di caffè.
Iniziare la preparazione del nostro gelato al caffè senza gelatiera montando a neve ben ferma - con l’ausilio delle fruste elettriche - la panna fresca liquida. A questa andranno aggiunti il latte condensato e il liquore, facendo attenzione a mescolare con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
Infine versare, poco alla volta, il caffè freddo e mescolate sempre dal basso verso l’alto finché sarà perfettamente incorporato al composto.
Come procedere poi? Semplice, inserire il gelato al caffè senza gelatiera all’interno di un contenitore di metallo e riporlo in freezer per almeno 5 ore prima di servirlo.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.