Tu la conosci la storia del frappé al caffè? Probabilmente no, perché si tratta di un aneddoto decisamente curioso e poco noto, però oggi vogliamo raccontartela, e poi condividere con te la ricetta per un frappé al caffè davvero indimenticabile. Curioso? Continua a leggere l'articolo.
Era il 1957 quando, nel corso della Fiera Internazionale di Salonicco, un certo Ioannis Dritsas, rappresentante della Nestlè, stava presentando al grande pubblico un nuovo prodotto per bambini, ovvero una bevanda al cioccolato da mischiare con il latte in uno shaker. Durante una pausa - desideroso di bersi un caffè ma impossibilitato a trovare acqua calda - utilizzò lo shaker per preparare il caffè con acqua fredda. Mischiando caffè, acqua fredda e zucchero e agitando a dovere, ottenne il primo frappé al caffè della storia.
Da allora le cose si sono evolute: le preparazioni possibili per questa bevanda iconica si sono diversificate, e oggi preparare un frappé al caffè è davvero semplice e gustoso. Vuoi provare? Segui la nostra ricetta.
Inserire i cubetti di ghiaccio in un frullatore e tritarli per una ventina di secondi, fino ad ottenere una sorta di granita. A questo punto aggiungere il caffè, il latte intero ed un cucchiaio di Nutella, prima di frullare nuovamente alla massima potenza per pochi secondi. Voilà, il frappé al caffè è servito!
Per i più golosi, o per chi vuole godersi un meraviglioso sfizio estivo, è possibile preparare il frappé al caffè anche con il gelato. Il risultato? Una coccola cremosa, perfetta per ogni momento della giornata. Per prepararlo serviranno:
La preparazione è del tutto simile a quelle descritta precedentemente, ma il risultato sarà davvero pazzesco: provare per credere!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.