0 Elementi
Seleziona una pagina

Che la crema al caffè sia un classico intramontabile dell’estate è innegabile, ma come fare quando si avvicina la stagione fredda? Se gustare il proprio comfort food non è possibile perché le temperature non invogliano, perché non declinarlo in una variante ottimizzata per l’inverno. Continua a leggere per scoprire la ricetta della crema al caffè calda, e poi prepara gli ingredienti. Sarà una gustosissima coccola, a prova di freddo.

Crema calda al caffè: gli ingredienti necessari

Per la preparazione di 3 tazzine serviranno

  • 300 ml di latte caldo
  • 3 tazzine di caffè ristretto. La miscela perfetta per questa ricetta? Il caffè macinato Arabica Gold di Pasqualini.
  • 2 cucchiai di panna montata (fresca o spray, a scelta)
  • 45g di zucchero

Preparazione

Dopo aver scaldato il latte in un pentolino, a fiamma moderata, inserirlo nel mixer. Lo scopo è fargli fare la schiuma, quindi in alternativa è possibile anche utilizzare un frullatore a immersione. Dopo aver smosso il latte per bene, aggiungere il caffè, poi la panna e infine lo zucchero. Mescolando con cura, e accertandosi che la nostra crema calda al caffè non si raffreddi troppo.

Volete aggiungere un tocco gourmand alla vostra crema calda al caffè?
Versate la crema calda al caffè nelle tazzine e spolverizzate con del cacao, oppure guarnite con dei ciuffetti di panna montata. Preferite gusti più particolari e speziati? Provate con la cannella, per ottenere una crema calda al caffè davvero profumatissima.

Preparazione crema calda al caffè

Per una crema calda al caffè più densa

Lasciare da parte un terzo del latte, nel quale andare a mescolare – con una frusta – circa 17g di maizena. Una volta preparato il composto aggiungere anche questo latte mixato alla maizena, e continuare a mescolare con la frusta finché la crema calda al caffè avrà raggiunto la densità desiderata.

Volete creare un’accoppiata davvero speciale, perfetta per una merenda domenicale, magari quando fuori piove? Accompagnate la vostra crema calda al caffè con dei biscottini di pasticceria, da posare nel piattino, proprio accanto alla tazzina.

Pin It on Pinterest

0