Nei tiepidi pomeriggi primaverili non c'è nulla di meglio di una bella crema al caffè fredda, per approfittare di un goloso attimo di relax. Non sai come prepararla, e come ottenere lo stesso risultato del bar? Niente panico, te lo raccontiamo nell'articolo di oggi.
Questa ricetta è davvero facilissima: bastano infatti pochissimi ingredienti. Tre, per la precisione: panna, caffè espresso, zucchero, e il risultato sarà davvero sorprendente. Con questa crema al caffè fredda potrete infatti preparare un dessert cremoso e vellutato, da gustare al cucchiaio o da usare anche per farcire dolci. In una manciata di minuti.
Sei in vacanza e non hai i tuoi strumenti abituali? Questa ricetta viene benissimo anche senza fruste elettriche. Basterà utilizzare una bottiglia per shakerare tutti gli ingredienti insieme, con vigore, per circa 2 minuti! Il risultato sarà ugualmente gustoso, ma meno spumoso: sarà una crema al caffè fredda, dalla consistenza più morbida che ricorda molto il caffè del nonno.
Versare in un pentolino a bordi alti e stretto la panna fredda, lo zucchero e poi il caffè. Procedere montando il tutto con le fruste elettriche, per 2 minuti, finché non si ottiene un composto spumoso.
Eccola qui, la gustosissima crema al caffè fredda! Perfetta per il pomeriggio, come dicevamo all'inizio dell'articolo, è molto adatta anche alla fine di un pasto serale in compagnia. Per offrire un'opzione più gustosa - e più in linea con le temperature estive - alla fine di una cena conviviale, o di un pranzo in un giorno di festa.
Tu hai mai provato la crema al caffè fredda, o l'hai mai realizzata a casa? Raccontacelo!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.