Regalo di benvenuto       Spedizione gratuita in Italia per ordini superiori ai 50 €       Pagamenti sicuri       Oltre 300 bar hanno scelto Pasqualini
0182.582591
info@pasqualiniilcaffe.it

Crema al burro al caffè, la ricetta per i tuoi dolci

17 Giugno 2022
-
Categoria:

Vuoi rendere indimenticabili i tuoi cupcakes o una torta di compleanno speciale? Allora sperimenta questa ricetta e prepara la crema al burro al caffè. Molto amata nei paesi anglosassoni, viene usata tantissimo per la decorazione dei dolci grazie alla sua consistenza densa e stabile.

Ingredienti della crema al burro al caffè

  • 80g di burro
  • 130g di zucchero al velo
  • 1 cucchiaio di latte
  • 2 cucchiaini di caffè solubile

Il segreto

Facilissima da realizzare, questa crema non necessita di nessuna fonte di calore. Alcune versioni prevederebbero l’uso di uova a crudo (anche pastorizzate), ma secondo noi il modo migliore per preparare la crema al burro al caffè è quello a freddo. Questa soluzione, infatti, permette di ottenere una crema dal colore più chiaro, che può essere eventualmente colorata colori alimentari liquidi o in polvere, con un sapore più gradevole soprattutto per chi non ama molto le uova.

L'importante, per la ricetta della crema al burro al caffè, è privilegiare la qualità, dunque scegliete un buon burro che abbia un’alta percentuale di grasso.

Preparazione

Come prima cosa - dopo aver scelto un burro di alta qualità - è fare in modo che al momento della preparazione risulti ben freddo. Procedere poi tagliandolo in pezzi piccoli, che andranno adagiati in una ciotola. Montarlo, poi, con le fruste elettriche, finché non diventa liscio e spumoso.

Aggiungere piano piano anche lo zucchero a velo ed un pizzico di vaniglia: mescolare, poi, fin quando lo zucchero non sarà stato incorporato completamente al composto.

Nel frattempo sciogliere in una tazzina il caffè solubile con un cucchiaio di latte, e unirlo al composto. Mescolare ed amalgamare sempre con le fruste elettriche, fin quando non si sarà completamente disciolto e la crema avrà assunto un colore più scuro. Trasferire quindi la crema in una ciotola più ampia, che andrà coperta e sigillata con pellicola per alimenti prima di essere riposta in frigorifero a lasciare solidificare per qualche ora prima di essere utilizzata.

E quando serve usarla?

La crema di burro al caffè è pronta per rendere indimenticabili tanti dolci. È importante, però, ricordarsi di lasciarla ammorbidire per qualche minuto a temperatura ambiente, magari mescolandola con una frusta a mano o elettrica per gonfiarla prima di farcire o decorare.

Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.

Leggi l'articolo

Categorie

Wiki CaffèRicetteCaffè e Miscele

Contattaci!

0182.582591
Richiedi informazioni
Pasqualini, il caffè
La famiglia Pasqualini è da oltre 50 anni nel campo del caffè: grazie alla passione per la torrefazione e alla selezione delle migliori materie prime sul mercato, offre un prodotto finale di eccellenza assoluta. Il nostro caffè di qualità superiore è in vendita online e in sede.
Scrivi una recensione
Pasqualini Caffè - Via Benessea, 7 – 17035 Cisano Sul Neva (SV) | P.IVA 00959230095 | Sitemap | Credits | Privacy Policy | Cookie Policy
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram