Potrebbe sembrare una preparazione semplice e immediata, ma non è così. Per dare vita a un caffè macchiato gustoso, infatti, non si può procedere a caso, ma serve rispettare una serie precisa di regole. Vuoi sapere come preparare un caffè macchiato a regola d'arte? Segui i nostri consigli.
Cos'è il caffè macchiato?
Il caffè macchiato rappresenta ancora oggi uno dei grandi classici della colazione al bar. Molto amato, permette di smorzare il sapore un po' amarognolo del caffè espresso, ma è più on the go del cappuccino, che assomiglia al macchiato come ingredienti, ma non come formato e come dosaggi. Il caffè macchiato, infatti, a differenza del cappuccino, viene preparato in una tazza più piccola, da espresso tradizional. Il cappuccino, in genere, contiene circa 100ml di caffè e una quantità di latte montato che occupa tutto lo spazio rimasto vuoto fino al bordo.
Il caffè macchiato, invece, si attesta sui 25ml di caffè ristretto e solo una macchia di schiuma di latte.
E il latte macchiato? Le proporzioni sono ancora più diverse, e ribaltate: c'è infatti più latte che caffè, e il latte non è schiumato, ma solo scaldato.
Caffè macchiato caldo: gli ingredienti
Il macchiato caldo è una vera coccola, perfetta per ogni momento della giornata. La crema vellutata, infatti, accompagna la bevanda calda e la addolcisce, dando vita a un perfetto bilanciamento tra la forza dell’espresso e la delicatezza del latte.
Ma come prepararlo? È semplicissimo, se seguirai i nostri consigli.
Per preparare un caffè macchiato perfetto, buono come quello del bar, dobbiamo caricare la moka o la macchina per caffè con una buona miscela, meglio se macinata al momento per poter godere appieno dell'aroma. Nel frattempo, mettere a scaldare il latte fino quasi al bollore.
Poco prima che il nostro caffè ristretto sia pronto, procedere a schiumare il latte. In questo modo i due ingredienti saranno pronti in contemporanea e si otterrà una temperatura omogenea. Riempiamo poi la tazzina con 25ml di caffè e sporchiamolo con circa un cucchiaio di latte bollente montato.
Per schiumarlo possiamo usare il beccuccio della macchina per caffè o i classici cappuccinatori, avendo cura però di scegliere modelli chiusi e non i frullini aperti, che fanno scendere troppo la temperatura del latte. L'opzione migliore sono i beccucci che generano vapore caldo, in grado di montare il latte senza farlo raffreddare.
Et voilà! Il nostro caffè macchiato è pronto da gustare e anche se la ricetta originale non lo prevede, possiamo comunque decorare la schiuma con cacao o cannella per renderlo ancora più goloso.