È un'accoppiata che potrebbe sembrare inusuale, quella delle carote e del caffè, ma che sa dare vita a risultati inaspettati e decisamente golosi. Non ci credi? Sperimenta questa ciambella carote e caffè, velocissima da preparare e perfetta per la colazione o una pausa dolce.
Questa ciambella carote e caffè è davvero semplice da preparare. Basterà iniziare grattugiando le carote.
Procedere poi mischiando la farina, lo zucchero, il lievito e le carote. Una volta messe insieme le polveri e le carote unire l'olio, il latte, la vaniglia, la cannella e il caffè. Mescolare fino ad ottenere un composto uniforme.
Imburrare uno stampo a forma di ciambella (idealmente da 24 centimetri di diametro), trasferire l'impasto e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 35/40 minuti.
Far raffreddare e poi cospargere di zucchero a velo e sciroppo d'acero.
Perfetta colazione, come dicevamo, è ideale anche consumata nel pomeriggio, magari insieme a una tazza di caffè americano, per una pausa dolce che ha il sapore un po' dei gusti d'oltralpe.
Vuoi renderla ancora più unica e gustosa?
Se la prepari in estate potresti scegliere di accompagnarla con una pallina di gelato alla vaniglia, che richiamerà una delle note caratteristiche del dolce.
Se invece vuoi rendere la ciambella carote e caffè ancora più scenografica potresti decorarla con una ganache chiara, magari al cioccolato bianco, o con uno strato generoso di panna montata.
Curioso di provarla? Poi facci sapere se il risultato finale ti ha soddisfatto!
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.