Il dolce dell’estate: la cheesecake al caffè - Pasqualini Caffè

Perfetto per concludere un pranzo estivo con gusto, la cheesecake al caffè prende la base di un classico intramontabile e le conferisce un twist unico, e mai banale.

Ma cosa serve per preparare questo dolce gustosissimo, e perfetto per gli amanti del caffè? Continua a leggere per scoprirlo.

Ingredienti

Per una tortiera a cerniera di diametro 22 cm

Base biscotto

200 gr di frollino (anche al cacao, che si sposa bene con il caffè)
100 gr di burro

Per la crema al caffè e formaggio

250 gr di mascarpone
250 gr di Philadelphia classico
200 ml di panna vegetale fredda
80 gr di zucchero semolato (o 90 di zucchero di canna)
3 fogli e mezzo di colla di pesce (8 gr)
3 tazzine di caffè espresso senza zucchero

Per decorare

Riccioli o scagliette di cioccolato fondente

Preparazione

Preparare il caffè con la moka e, una volta pronto, lasciate raffreddare. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce, che andrà tenuta da parte, mentre si procede a creare la base di biscotto per la cheesecake.

Tritare i biscotti col mixer, e alla polvere di biscotto ottenuta aggiungere il burro che era stato fatto sciogliere in precedenza. Una volta creato il composto, foderare una tortiera a cerniera con la carta forno, versare la base biscotto sul fondo e livellare con un cucchiaio.

Riporre in frigo, a riposare, per 30 minuti, mentre si procede a preparare la crema. Versare, in una ciotola, mascarpone, Philadelphia e zucchero, e amalgamare molto bene aiutandosi con le fruste. In un’altra ciotola, sempre con le fruste, montare a neve la panna vegetale, che andrà poi unita al composto di mascarpone e lavorata a bassa velocità.

In un pentolino versare le due tazzine di caffè, la gelatina strizzata e, infine, un terzo caffè caldo, preparato all’ultimo minuto: il calore moderato del composto, infatti, permetterà alla gelatina di sciogliersi nella maniera migliore. Lasciar raffreddare un minuto e poi versare il caffè nella crema, mescolando sempre a bassa velocità.

Infine prendere la base di biscotto dal frigo, per versarci sopra la crema di formaggi al caffè. Livellare con un cucchiaio, e poi ricoprire la tortiera con un foglio di pellicola. Lasciar raffreddare in frigo per almeno 6 ore, prima di decorare con scagliette di cioccolato fondente.

Et voilà, la cheesecake al caffè è pronta!