Caramel Macchiato: ricrealo a casa | Pasqualini Caffè

Il grande classico di Starbucks è entrato nel cuore di molti. Perché l’espresso sarà pur sempre l’espresso, ma a volte preparazioni diverse non riescono a non stuzzicare la nostra fantasia (e il nostro palato).
Non hai la possibilità di recarti in una città che abbia un punto vendita della celebre catena americana? Nessun problema: ci pensiamo noi. Ti basterà seguire, passo dopo passo, i nostri suggerimenti. Per avere fra le mani, in pochi istanti, un bicchiere di Caramel Macchiato, e per capire come ricrearlo a casa.

Ingredienti

Perfetto anche come merenda per un pomeriggio autunnale, o come drink pomeridiano da offrire ai vostri ospiti più golosi, il Caramel Macchiato è semplice da ricreare a casa. Dando vita, in maniera artigianale, a una delle preparazioni più amate della celebre caffetteria.

Per persona serviranno:

  • 180 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • Un caffè espresso
  • 20 ml di sciroppo alla vaniglia
  • Sciroppo al caramello

Per creare il vostro caramel macchiato bisognerà innanzitutto iniziare scaldando il latte. Basta anche solo un pentolino, nel quale andrà inserito il latte da portare a ebollizione.
L’ideale? Spegnerlo quando questo raggiungerà i 74 gradi circa.
Nel frattempo si può procedere preparando il caffè espresso. La soluzione migliore? Quella di prepararlo subito dopo aver macinato i grani, ma anche la moka – o le capsule – possono servire allo scopo.

Ora è il momento di scegliere la tazza – meglio una Mug all’americana – che sia abbastanza capiente e nella quale, sul fondo, andranno inseriti 20 ml di sciroppo di vaniglia. Perché sul fondo, e non mixato al resto? Perché starà a chi andrà a bere la bevanda scegliere se lasciarlo lì, oppure mescolarlo per fare in modo che si amalgami agli altri ingredienti.
Una volta versato lo sciroppo di vaniglia aggiungere il caffè e infine il latte caldo. Un piccolo step sfizioso? Montare leggermente il latte, prima di versarlo nella tazza.

Una volta inserito anche l’ultimo ingrediente del Caramel Macchiato sarà possibile potrete procedere con la decorazione della bevanda, aggiungendo a piacimento lo sciroppo di caramello sulla superficie del latte. Creando magari disegni e fantasie, con il topping, prima di concludere spolverizzando del cacao in polvere.