Amanti del buon caffè in capsule? Allora almeno una volta vi sarà sorto il dubbio su quali capsule e macchine per il caffè utilizzare e se i marchi scelti siano intercambiabili e compatibili l'uno con l'altro: quali sono le differenze tra Nespresso e Nescafè Dolce Gusto?
Se si è nuovi nel mondo del caffè in capsule si potrebbe incorrere in una certa confusione al momento di decidere quali prodotti acquistare. Già, perché le capsule di diverse marche non sono intercambiabili tra loro e quindi non possono essere utilizzate all'interno della macchina per il caffè di un altro produttore. Questo significa che la scelta del marchio andrà effettuata a monte, e non si potrà in seguito possedere una macchina del caffè Nescafè e utilizzarla con capsule compatibili Nespresso per esempio.
Le tipologie di macchina del caffè sono varie e le principali sono quelle dei grandi marchi Nescafè, Nespresso e l'immancabile Lavazza; per ognuna delle macchine sono disponibili apposite capsule del caffè, generalmente in una selezione di mezza dozzina almeno di gusti e aromi. Le capsule prodotte per la macchina del caffè di un marchio sono uniche nella forma e nelle dimensioni e sono create appositamente per funzionare per quella macchina specifica, quindi non possono essere utilizzate in altre macchine.
Ne consegue che le capsule Dolce Gusto Nescafè e Nespresso non sono uguali, né intercambiabili, bensì presentano differenze che le rendono utilizzabili solo nella macchina del caffè della relativa marca.
Le capsule Nescafè Dolce Gusto originali, così come le macchine, sono più economiche: si parla di circa 30 centesimi per capsula in meno rispetto alle Nespresso. Tuttavia a risentirne è il sapore, meno intenso e aromatico rispetto al competitor. Le macchine Dolce Gusto sono le preferite da chi ama i caffè lunghi: non solo c'è la possibilità di regolare la fuoriuscita sino a un caffè di 200 ml, ma per sfruttare questa peculiarità (non presente invece nelle Nespresso, dato che offrono solo due lunghezze di caffè) il marchio ha anche creato apposite capsule Grande Intenso e Lungo. Inoltre, sono di facile reperibilità perché presenti in praticamente tutti i supermercati.
Le capsule Nespresso sono ben conosciute sul mercato per via dell'eleganza delle macchine e lo studio estetico del prodotto; a questo si unisce l'aroma vero del caffè, quello che ha conquistato tanti italiani che mai in precedenza avrebbero abbandonato la tradizionale caffettiera. Le capsule sono leggermente più costose rispetto alle Dolce Gusto (ma esiste sempre la possibilità di acquistare prodotti compatibili Nespresso), così come le macchine del caffè stesse, ed entrambi i prodotti in versione originale vengono venduti solo nei negozi a marchio Nespresso. Il catalogo di gusti e aromi è molto vasto e può soddisfare anche gli amanti del caffè più esigenti. Al contrario della Nescafè, le macchine per il caffè Nespresso hanno un ampio serbatoio per l'acqua e anche quello per le capsule esauste, così da non dover a ogni preparazione dover gettare la capsula usata per inserire quella nuova. I caffè Nespresso sono molto concentrati: questo significa tazzine piccole e intense; non consigliate per gli amanti del caffè lungo.
Se eravate in dubbio su quale marchio scegliere, ora che conoscete le differenze tra capsule Nescafè e Nespresso dovreste avere le idee più chiare. Scegliete con attenzione e se volete gustare un caffè aromatico e pregiato a un prezzo conveniente, vi ricordiamo le gustose capsule compatibili Nespresso firmate Pasqualini.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.