Capsule di caffè: come riciclarle correttamente | Pasqualini Caffè

L’attenzione all’ambiente comincia da ogni nostro singolo gesto, anche nel momento in cui ci prepariamo un caffè. Quando si tratta di capsule e cialde di caffè, però, come riciclarle? Scoprilo insieme a noi in questo articolo.

Numeri che fanno girare la testa

Secondi recenti stime pare che il consumo di caffè in capsule si sia attestato attorno ai 10 miliardi di vendite all’anno, nel mondo. Generando, però, 120mila tonnellate di rifiuti derivati dalle sole capsule di caffè. Come arginare il problema allora? È possibile? Sì, se si presta un po’ di attenzione alla questione e, in primis, al materiale con le quale queste capsule sono state realizzate.

Capsule in plastica

Le capsule di plastica, senza dubbio, potrebbero essere quelle più complesse da smaltire. Perché, sei un primo momento verrebbe voglia di gettarle nell’indifferenziato, la cosa migliore sarebbe rimuovere la linguetta in metallo per buttarla nell’apposito contenitore per la raccolta dell’alluminio, sciacquando poi per bene la coppetta in plastica in modo che i residui di caffè al suo interno vengano eliminati. Infine smaltitela nel bidone della plastica.

Capsule in alluminio

Per quanto riguarda questa tipologia di capsula esistono due opzioni: o conservare le capsule consumate in un apposito cestino, come si farebbe per carta, plastica o vetro, per poi portarlo all’isola ecologica; oppure usufruendo del servizio di riciclo offerto da Nespresso, all’interno delle sue boutiques. Il grande marchio produttore di capsule, infatti, da tanti anni è impegnato per il riciclo delle capsule esauste, dando vita a un circolo virtuoso che ha permesso di recuperare complessivamente 2700 tonnellate di capsule usate.

Capsule biodegradabili

Le più facili da gestire, e forse anche le più ecologiche, sono le capsule di caffè biodegradabili, che possono essere gettate – senza pensieri – direttamente nell’umido. In che materiale sono realizzate? Generalmente bioplastica, totalmente compostabile, che non richiede particolari attenzioni o separazioni. Basterà buttare la capsula, nella sua totalità, nel bidoncino marrone. Et voilà!

Abbiamo risposta alla curiosità in merito ale capsule di caffè, e su come riciclarle? Ora non ci sono più scuse per buttarle nell’indifferenziato, perché hai in mano tutti gli strumenti per fare del bene a te e al pianeta.