Come preparare il caffè di Natale - Pasqualini Caffè

Perfetto per concludere un pasto natalizio, o per un caldo pomeriggio fra amici o in famiglia, il caffè di Natale è la bevanda invernale ideale per questo periodo.

Non l’hai ma preparato? Non ti preoccupare. Bastano pochissimi ingredienti. Il primo? Dell’ottimo caffè, ovviamente.

Ingredienti

Per 4 caffè

  • 200 ml di caffè espresso
  • 250 ml di panna montata
  • 100 g di cioccolato da sciogliere
  • 1 bastoncino intero di cannella
  • 1 stecca di vaniglia
  • 2 piccoli anici stellati
  • 1/2 fetta di arancia essiccata
  • 3 cucchiaini di scorza d’arancia

Decorazione: anice stellato, bastoncino di cannella, fetta di arancia essiccata o cioccolato grattugiato

Come preparare il caffè di Natale

Preparazione

Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, preparare 200 ml di caffè. Una miscela particolarmente aromatica magari, in grado di sposarsi bene con cioccolato e il pizzico di arancia contenuti nel Caffè di Natale.

Una volta pronto, versare il caffè in un pentolino e aggiungere la vaniglia, la cannella, l’anice stellato e l’arancia essiccata. Lasciare poi cuocere a fuoco lento senza che raggiunga l’ebollizione.

Nel frattempo distribuire il cioccolato fuso in 4 bicchieri grandi, togliere le spezie dalla miscela di Caffè Natalizio e poi versare il caffè nei bicchieri. Che verrà rifinito con la panna precedentemente montata con la scorza d’arancia.

Vuoi aggiungere un tocco particolare e gourmand? Decora i tuoi caffè, prima di servirli, con spezie e cioccolato a piacimento. La Spezia più adatta per questa preparazione golosa? La cannella, da spruzzare sopra la panna o da mixare direttamente nel caffè.

Accompagnamento perfetto per i dolci di Natale

Se prepari questo caffè di Natale per una merenda, perché non servirlo accompagnato anche da dolci perfetti per le feste? Che tu scelga di orientarti verso il Tronchetto di Natale al caffè, o la Charlotte di pandoro al caffè, non potrai certo sbagliare, e il risultato è garantito.