Perfetto per concludere un pasto natalizio, o per un caldo pomeriggio fra amici o in famiglia, il caffè di Natale è la bevanda invernale ideale per questo periodo.
Non l’hai ma preparato? Non ti preoccupare. Bastano pochissimi ingredienti. Il primo? Dell’ottimo caffè, ovviamente.
Per 4 caffè
Decorazione: anice stellato, bastoncino di cannella, fetta di arancia essiccata o cioccolato grattugiato
Dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, preparare 200 ml di caffè. Una miscela particolarmente aromatica magari, in grado di sposarsi bene con cioccolato e il pizzico di arancia contenuti nel Caffè di Natale.
Una volta pronto, versare il caffè in un pentolino e aggiungere la vaniglia, la cannella, l'anice stellato e l'arancia essiccata. Lasciare poi cuocere a fuoco lento senza che raggiunga l’ebollizione.
Nel frattempo distribuire il cioccolato fuso in 4 bicchieri grandi, togliere le spezie dalla miscela di Caffè Natalizio e poi versare il caffè nei bicchieri. Che verrà rifinito con la panna precedentemente montata con la scorza d’arancia.
Vuoi aggiungere un tocco particolare e gourmand? Decora i tuoi caffè, prima di servirli, con spezie e cioccolato a piacimento. La Spezia più adatta per questa preparazione golosa? La cannella, da spruzzare sopra la panna o da mixare direttamente nel caffè.
Se prepari questo caffè di Natale per una merenda, perché non servirlo accompagnato anche da dolci perfetti per le feste? Che tu scelga di orientarti verso il Tronchetto di Natale al caffè, o la Charlotte di pandoro al caffè, non potrai certo sbagliare, e il risultato è garantito.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.