Chi lo dice che il caffè di fine pasto debba essere noioso e banale? Noi no, per questo oggi ti proponiamo 3 soluzioni creative - e gustosissime - per portare a tavola un caffè invernale da leccarsi i baffi.
La nostra prima proposta di caffè invernale è un caffè dal gusto unico, perfetto per la stagione fredda. Sei amante dei sapori speziati e desideri provare un fine pasto davvero originale? Il caffè alle spezie è quello che fa al caso tuo.
Mescolare delicatamente, con movimenti rotatori, la panna montata con un cucchiaino di zabaione. Procedere poi versando nella tazzina da caffè la crema di vaniglia e il rimanente cucchiaino di zabaione.
Infine estrarre il caffè e guarnire con la metà della panna montata, spolverare con le spezie e aggiungere la panna rimasta.
Concludere con un’altra spolverata di noce moscata e pepe nero, preferibilmente grattugiati al momento, e servire.
Questo caffè veramente gourmand ha i tipici ingredienti della pasticceria austriaca, e non può non piacere. Semplice ma sostanzioso, è ideale come sostituto del dolce a fine pasto.
Far sciogliere la cioccolata a bagnomaria o nel forno a microonde. Versarla poi in tazzina e nella stessa versare anche l’espresso.
Infine guarnire con la panna montata e le scaglie di cioccolato grattugiate al momento.
Questa ricetta veloce di caffè invernale, caratterizzata dalla delicatezza dell’arancia, è un connubio perfetto fra sapori complementari.
Disporre sul fondo della tazzina di caffè l’arancia candita, il cioccolato fondente fuso e profumare con un twist di scorza d’arancia. Estrarre il caffè e servire.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.