0 Elementi
Seleziona una pagina

L’estate si avvicina e con lei la voglia di leggerezza e freschezza, ma anche di energia e vitalità. E quale alimento più fresco della frutta e più energetico di un buon caffè cremoso? Sono gli ingredienti perfetti per una colazione colorata o per finire un pasto con la giusta dolcezza, senza preoccuparsi delle calorie.

Andiamo allora a vedere subito quali sono gli abbinamenti tra caffè e frutta più consigliati.

La frutta e gli accostamenti ideali con il caffè

Esistono pochi cibi ricchi di valori nutrizionali come la frutta e così capaci di ottenere squisite variazioni nelle loro lavorazioni. Con la frutta si possono assumere vitamine e componenti utili al corretto approvvigionamento di energie al nostro corpo, ma si possono anche ottenere dolci e squisitezze per allietarci la giornata, senza rinunciare al gusto e alla leggerezza che caratterizzano questo tipo di alimento.

Ma si sa, nella vita essere curiosi è una qualità essenziale. Quindi perché non provare direttamente la frutta, e non i suoi derivati, con il caffè? Vedremo ora alcuni dei possibili accostamenti: e voi, quale provereste?

Caffè e frutta secca

Partiamo da un classico, sfruttato moltissimo nella vita quotidiana: quante volte ci è capitato di sederci in un bel locale e guardare attraverso le sue vetrate, in una mattina assolata, ordinando un caffè e un buon cornetto con noci e miele?

Questa è un’unione già collaudata, ma non sempre si è consci dei benefici propri della frutta secca: è infatti ricca di nutrienti utili al nostro organismo, per merito dell’essiccazione a cui viene sottoposta, e ha un elevatissimo potere energetico.

Se amate la purezza degli alimenti, provateli da soli a colazione e ne sarete estasiati: un connubio di caffè e di noci, nocciole, anacardi, mandorle, aiuterà a iniziare la giornata con il giusto sprint energetico!

Caffè e frutta esotica

Il caffè è un elemento immancabile nelle nostre giornate, ma cosa fare quando si vuole aggiungere un pizzico di novità alla routine? Si aggiunge qualcosa di esotico!

Il cocco è un ottimo esempio di frutto che può accompagnarsi bene al caffè: possiamo usarlo per consumarlo a pezzetti, oppure sotto forma di latte per creare cappuccini dal sapore leggero ed estivo, che grazie alla loro dolcezza ci permetteranno di evitare l’aggiunta di zucchero.

Altri due alimenti esotici con cui il caffè lega molto bene sono lo zenzero e l’avocado. Lo zenzero aggiungerà una nota originale: il suo sapore speziato renderà il momento della colazione eccezionale al punto giusto, se gustato nella sua versione candita o ricoperto di cioccolato. Mentre l’avocado sarà perfetto se consumato su una fetta di pane o lavorato con altri ingredienti, come cacao o caffè, per creare delle torte dal sapore pieno ed equilibrato: in Messico viene utilizzato in maniera quotidiana, sono molte le preparazioni dolci che ne prevedono l’uso.

Abbinamenti caffè con gli agrumi

Caffè e agrumi

Questo è in assoluto uno degli abbinamenti più particolari che vedremo oggi: i due sapori infatti, a un primo pensiero, sembrano stridere tra loro.

Invece, degli spicchi d’arancia zuccherata accompagnati al caffè saranno perfetti per iniziare la giornata con grinta ed energia e regaleranno un gusto particolare, ma davvero molto gradevole. Oppure, in alternativa, si può aggiungere alla tazzina di caffè un cucchiaino di marmellata di arance: il dessert sarà servito.

Frutta e caffè nel quotidiano

Come abbiamo visto, gli abbinamenti tra caffè e frutta non sono usuali, ma forniscono una buona opzione per chi vuole dare un tono diverso alla propria giornata, senza rinunciare a un tocco sano ed energizzante, ma goloso.

Ora non rimane che provarli: il nostro espresso 100% Arabica è perfetto per iniziare la mattinata con un caffè come al bar; gustatelo con l’abbinamento che più vi ha incuriosito!

Pin It on Pinterest

0