Il caffè è una delle bevande più amate al mondo, ma spesso viene consumato di corsa e in modo distratto, senza apprezzarne a pieno le sfumature. Eppure, dedicare qualche minuto per godersi lentamente una tazza potrebbe rivelarsi un'occasione preziosa per praticare la mindfulness. La mindfulness è una forma di meditazione che consiste nell'essere pienamente consapevoli e non giudicanti del momento presente. Applicata al caffè, ci permette di apprezzarne appieno tutte le sensazioni.
Prima di tutto, prepariamo la tazza scegliendo con cura i chicchi, la dose di caffè e l'acqua. Queste piccole azioni ci aiuteranno a entrare nell'ottica della consapevolezza. Una volta pronto, concentriamoci sul colore e sulla crema. Osserviamo con calma i dettagli e le sfumature cangianti del liquido scuro. Annusiamo quindi lentamente, distinguendo tutte le note dell'aroma intenso e speziato che si sprigiona.
A questo punto, portiamo la tazza alle labbra e assaporiamo il primo sorso, senza fretta. Sentiamo il gusto amaro e corposo - che cambia a seconda della miscela scelta per preparare la nostra bevanda - svilupparsi nella bocca con calma. Deglutiamo con consapevolezza, prestando attenzione alle sensazioni in ogni parte della lingua. Continuiamo a sorseggiare dolcemente, focalizzandoci sul calore che scende nello stomaco e sullo stato di risveglio e di concentrazione che s'irradia nel corpo e nella mente.
Nutriamo la nostra consapevolezza con le impressioni sensoriali pure e semplici, senza lasciarci distrarre da pensieri o giudizi. Potremmo notare come il gusto si intensifichi o evolva da un sorso all'altro. Mentre finiamo lentamente l'ultima goccia, dedichiamo attenzione alle sensazioni residue sulle labbra, in bocca e nello stomaco. È una pratica speciale, quella del caffè e mindfulness, vero?
Assaporare il caffè attraverso la lente della mindfulness ci permette di trasformare un'azione routinaria in un esercizio di piena presenza. Miglioriamo la nostra capacità di apprezzare il momento presente in tutti i suoi dettagli, lasciando andare distrazioni esterne. Riuscendo a cogliere anche le piccole sfumature, con attenzione al qui e ora, riscopriamo il piacere genuino delle esperienze quotidiane.
Con grande soddisfazione siamo stati recensiti dal Gambero Rosso, nota piattaforma enogastronomica.